Tor Vergata è una delle due università pubbliche che offrono medicina e chirurgia in lingua inglese. Se ami la grande città e/o le meraviglie della Città Eterna di Roma, allora questo potrebbe essere l'abbinamento perfetto per te!
The City"
Roma non ha bisogno di presentazioni. In quanto capitale dell'Italia moderna e una delle città più importanti della storia, Roma non delude. La splendida architettura, la storia senza eguali e le comodità di una grande città moderna ti aspettano nella "Città Eterna". Tuttavia, questo avviene al prezzo di masse di turisti, trappole e truffe per turisti associate e un'atmosfera caotica generale della città
Taglia
Con oltre 2,800,000 abitanti nella città vera e propria e oltre 4,300,000 nell'area metropolitana, Roma è la città più grande d'Italia. Se vuoi vivere in una grande città e avere accesso a tutte le comodità che offre, allora questa potrebbe essere la scelta giusta per te.
D'altra parte, Roma non è per tutti. Il trasporto pubblico può essere considerato al di sotto degli standard europei medi, il numero di turisti in estate può essere travolgente e gli affari di una grande città possono farti sentire stressato. Assicurati di vivere in una grande città con un pizzico di caos in più per 6 anni se stai pensando a Tor Vergata
La sede universitaria
L'università si trova nella periferia est di Roma, il che significa che sarai vicino alla frenetica capitale ma non al centro del caos. Una bella combinazione!
Transport
Sebbene Roma non sia nota per avere i migliori trasporti pubblici, non è affatto terribile. Puoi viaggiare in metropolitana, tram, treno o autobus 24 ore su 7, XNUMX giorni su XNUMX. Inoltre, la città è a misura di bicicletta e gli scooter elettrici possono essere noleggiati in tutta la città.
Tuttavia, una cosa che va detta è che gli autobus sono quasi sempre in ritardo. Inoltre, l'Italia è ben nota per avere frequenti scioperi, che possono interrompere il processo di trasporto pubblico. Inoltre, nei mesi estivi, lotterai per un posto con le orde di turisti che visitano Roma ogni anno.
Questo non dovrebbe essere affatto un rompicapo per nessuno, il trasporto pubblico funziona ancora, ma sii pronto ad aspettarti un po' di stress aggiuntivo nella tua vita dal trasporto sovraffollato che non arriva mai in orario.
Il costo del trasporto pubblico è di circa 20 euro al mese. Nota che ci sono modi per ottenere sconti, che dipenderanno dal tuo reddito familiare (ISEE).
Puoi trovare maggiori informazioni qui https://www.rome.net/transportation
Meteo
Aspettatevi estati calde e umide. A meno che non ti piaccia il clima caldo, le estati possono essere davvero intense, superando i 31 gradi Celsius. In inverno di solito ci sono circa 6 gradi, e sono abbastanza miti. Non nevicherà, ma la pioggia e la nebbia sono comuni nei mesi invernali.
Alloggio
L'affitto può variare da circa 250 a 1000 euro al mese a seconda di dove vuoi vivere, di quanti coinquilini avrai e di quanto sei fortunato.
Per informazioni sugli alloggi per studenti, controlla CampusX https://www.cx-place.com/
Costo della vita
Roma è costosa rispetto ad altre città italiane e devi stare attento a evitare le trappole per turisti. Molti ristoranti, caffè e bar depredano i turisti con soldi, quindi i prezzi possono essere estremamente alti. Dovrai trovare aree che i turisti non visitano se desideri un pasto / bevanda a prezzi accessibili. Un pasto economico può costare circa 8 euro, mentre qualcosa di più buono può spingersi intorno ai 25-35 euro. Prova a pranzare alla Mensa universitaria, può costare anche 1.50-2.00 euro se sei idoneo in base all'ISEE.
Tuttavia, rispetto alle città del nord Europa, Roma non è poi così male. L'affitto può essere abbastanza economico (circa 250 euro al mese) se si tratta di un alloggio condiviso in una zona economica, ma può salire ben oltre i 1000 euro al mese se desideri vivere da solo nella parte più elegante della città. Il riscaldamento, l'elettricità, internet e le spese condominiali possono aggiungere altri 100-200 euro al mese alla tua bolletta (a volte è inclusa nell'affitto).
Il trasporto pubblico come accennato prima è di circa 20 euro al mese (cerca di ottenere uno sconto in base al tuo ISEE ove possibile).
Sicurezza
Sebbene non sia la città più sicura d'Italia, Roma è considerata relativamente sicura. Puoi uscire di notte senza problemi a condizione che eserciti una buona intelligenza da strada. Evita le aree pericolose di notte, dai un'occhiata a queste aree qui https://www.smartertravel.com/tips-rome-warnings-dangers-stay-safe/
Essendo un importante centro turistico, devi stare attento a borseggiatori e truffatori. Sfortunatamente, come studente internazionale che non parla italiano, sarai probabilmente preso di mira. Diffida delle persone a caso che ti si avvicinano parlando inglese, tieni sempre le mani sulle tasche/borse e non intrattenere le persone che cercano di venderti spazzatura.
Attività
I vantaggi di vivere in una grande città sono che avrai accesso a tonnellate di intrattenimento. Ristoranti di classe mondiale di ogni cucina, innumerevoli bar, impianti sportivi, palestre, cinema, parchi... avrai accesso a tutto!
Inoltre, Roma ti offre il meglio in termini di cultura. Rovine romane, antichi palazzi, opere... l'elenco potrebbe continuare. Mentre la città può essere stressante, di certo non ti annoierai.
L'Università
Il campus
Il campus si trova a circa 40 minuti a un'ora dal centro della città. Avrai accesso ad aule, un ospedale, laboratori e servizi come caffè/ristoranti/bar ecc.
Gli studenti
Ci sono 25 posti UE e 10 posti non UE in questa università, il che significa che le classi sono molto più piccole della media. La maggior parte dei posti UE è occupata da italiani, mentre gli extracomunitari sono molto diversi.
Struttura dell'esame
In linea con il tipico sistema italiano, la maggior parte degli esami sono esami orali. Ci sono 7 sessioni d'esame all'anno e puoi ripetere e ripetere gli esami se non ti piace il voto.
Posizione
Sulla base delle classifiche ufficiali, Tor Vergata rientra spesso tra le 10th e 16th in Italia. Nota che questo può cambiare ogni anno e non è qualcosa che dovrebbe influenzare troppo la tua decisione. Non ha praticamente alcun impatto sulle tue prospettive future come medico
Tasse universitarie
Puoi calcolare le tasse per questa università qui: https://web.uniroma2.it/en/contenuto/isee_parificato
Competitività
I precedenti punteggi IMAT richiesti per l'ingresso sono disponibili qui. Si noti che questi possono cambiare di anno in anno
2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | |
EU | 37.7 | 42.1 | 38.4 | 38.2 | 37.2 |
Non-UE | 47.7 | 34 | 45.5 | 30.8 | 35.1 |
Borse di studio
Puoi richiedere una borsa di studio in base al reddito familiare (ISEE) presso DISCO Lazio. Ciò include un pagamento forfettario, alloggio gratuito e pasti a prezzo ridotto presso le mense Mensa. Per vedere se sei idoneo, controlla il loro sito web qui http://www.laziodisco.it/
Requisiti di frequenza
Molto spesso ti viene richiesto di frequentare il 67% delle tue lezioni. La mancata osservanza può comportare un voto inferiore, compiti extra prima di sostenere l'esame e nel peggiore dei casi in assoluto l'obbligo di frequentare nuovamente il corso
Maggiori informazioni
Collegamento al corso: http://medschool.uniroma2.it/
Regolamento didattico (inglese da pagina 27): http://medschool.uniroma2.it/wp-content/uploads/2021/04/Regolamento-pubblicato.pdf