The City"
Grandezza
Con poco meno di 1 milione di abitanti, Torino è la 4th città più grande per popolazione in Italia e trova un buon equilibrio per quelli di voi che vogliono vivere in un posto con tutti i comfort di una grande città ma senza lo stress. La cosa bella è che, a differenza delle città più famose come Roma e Milano, non avrai orde di turisti e le relative trappole per turisti che invadono la tua giornata.
Torino è stata in realtà la prima capitale d'Italia ed è ricca di splendide architetture, musei e palazzi ed è situata proprio accanto alle Alpi. Se ti piacciono le città di medie dimensioni con uno splendido scenario, questa potrebbe essere la scelta giusta per te!
La sede universitaria
La stessa Università di Torino ha molti campus in giro per la città, e trascorrerai le tue ore universitarie solo in uno di essi, che è il campus di San Luigi. Questo campus è in realtà fuori dalla città di Torino e in un paese chiamato Orbassano, ma non preoccupatevi troppo di questo. È sicuramente possibile vivere a Torino e recarsi quotidianamente a Orbassano.
A seconda della tua posizione a Torino, ci vorranno da 1 ora a 30 minuti per raggiungere l'università. L'autobus 43 ti porterà fino all'università e parte all'incirca ogni 25 minuti. Ovviamente se scegli di vivere a Orbassano il tempo di percorrenza sarà minore, ma tieni presente che vivere in un piccolo paese può essere molto restrittivo per la tua vita studentesca. Quasi tutti gli studenti preferiscono vivere a Torino piuttosto che a Orbassano.
Qui puoi vedere un tipico itinerario di viaggio per una persona che vive a Torino e il tempo impiegato per raggiungere l'università in autobus.

Trasporti
Il trasporto è abbastanza buono per gli standard italiani a Torino. La città ha metro, tram e autobus ed è facilmente percorribile in bici, monopattini elettrici e ovviamente in auto se ne hai uno. La città è di medie dimensioni e il traffico è abbastanza gestibile.
I costi mensili per autobus, tram e treni sono di circa 30 euro al mese, tuttavia sono disponibili sconti per studenti. Quest'anno c'è stato uno sconto considerevole (circa l'80%) su un abbonamento annuale!
Tempo
Essere circondati dalle Alpi significa che la città sperimenta pochissimo vento. In inverno puoi aspettarti che diventi piuttosto freddo (aspettati circa 7-10 gradi Celsius) e in estate piuttosto caldo e umido (aspettati circa 25-31 gradi Celsius).
Costo della vita
Complessivamente Torino è abbastanza abbordabile per la parte settentrionale dell'Italia, ma è più costosa della tipica città del sud
L'affitto è abbastanza conveniente rispetto ad altre città del nord. Ovviamente l'affitto varierà in base a dove ti trovi in città, ma se scegli una zona economica e trovi uno o due coinquilini puoi aspettarti di pagare circa 250-350 euro al mese. Se vuoi vivere nella parte più elegante della città e nel tuo appartamento singolo, aspettati circa 600+ euro.
Un tipico pasto in un ristorante standard in una zona media può costare circa 10-15 euro a seconda della cucina, e questo sale a circa 20-25 euro se si va nel centro della città panoramica
Sicurezza
Torino è salva. In genere puoi sentirti al sicuro stando fuori dopo il tramonto, ma ovviamente è consigliabile essere intelligenti come faresti in qualsiasi altra città europea. Anche il borseggio è piuttosto raro qui. Poiché ci sono pochissimi turisti rispetto ad altre città italiane, è improbabile incontrare molti truffatori per strada. Ovviamente, usa sempre il buon senso.
Attività
Torino ha praticamente tutto ciò che la tipica città ti offre. Avrai facile accesso a palestre (che di solito costano circa 20-30 euro al mese), ristoranti, bar, parchi e altro ancora. La città è molto adatta agli studenti e ci saranno studenti internazionali non solo di medicina ma anche di ingegneria (studiando al Politecnico), discipline umanistiche, scienze, giurisprudenza ecc. (in altri campus dell'Università di Torino). Ci sono anche molti studenti Erasmus che vengono a Torino ogni anno, quindi avrai molti stranieri da incontrare.
L'Università
Il campus è piuttosto semplice. Avrai tutte le tue lezioni all'ospedale universitario di San Luigi Orbassano. In questa struttura ci sono aule, una piccola biblioteca, caffè/bar, aree studio e aree all'aperto. L'università è in realtà all'interno dell'ospedale, quindi non sarai lontano dai pazienti. Ecco una vista delle aule dall'esterno
Gli studenti
Ci sono 102 posti ogni anno (al momento della stesura di questo articolo), il che significa che avrai molte persone da conoscere. Generalmente poco più della metà degli studenti viene dall'Italia, il resto da tutto il mondo. Probabilmente incontrerai anche alcuni studenti di scambio Erasmus nella tua classe.
Struttura dell'esame
La maggior parte degli esami sono esami orali, con alcuni scritti. In alcuni casi, è obbligatorio sostenere sia un esame scritto che un orale per superare il corso. In genere puoi sostenere un esame 3 volte per anno accademico e ci sono 7 volte all'anno in cui si tiene ogni esame.
Programma MD-PhD
Un programma selettivo offerto dall'università per gli studenti che in seguito desiderano studiare per un dottorato di ricerca. Gli studenti seguiranno l'università come di consueto, ma a parte studieranno anche altre materie per avviarli rapidamente a un dottorato di ricerca
Questo programma altamente competitivo offre agli studenti una considerevole borsa di studio finanziaria, alloggio gratuito e tasse universitarie gratuite.
Maggiori informazioni qui https://www.medicine-mdphd.unito.it/do/home.pl
Posizione
Ci sono varie graduatorie per la facoltà di medicina di Torino, ma tutti concordano sul fatto che sia uno dei corsi migliori in Italia. Una tipica agenzia di ranking colloca Torino ovunque a partire da 15th a 5th nel paese. Non preoccuparti troppo delle classifiche ufficiali, tuttavia, non sono così importanti.
Tasse universitarie
Attualmente, le tasse universitarie sono fissate a un massimo di 2800 euro all'anno.
Se si applica da un contesto familiare povero, questo può essere ridotto a 156 euro all'anno.
Hai anche la possibilità (se i tuoi genitori non vivono in Italia) di basare il tuo reddito sul PIL pro capite del paese dei tuoi genitori. Ciò significa che le tasse scolastiche possono variare da 300 a 1000 euro in base al PIL pro capite del paese in questione
Competitività all'ingresso (punteggio IMAT del test)
Naturalmente, il punteggio esatto varia ogni anno. In generale, Torino è considerata meno competitiva rispetto alla maggior parte degli atenei settentrionali (inferiore a Milano, Pavia e Bergamo) ma in generale superiore rispetto agli atenei meridionali. Tuttavia, questo può facilmente cambiare in base alle domande per l'anno in questione. Ecco i precedenti punteggi IMAT richiesti per l'ingresso.
2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | |
EU | 36 | 42.3 | 38.8 | 36.8 | 37.7 |
Non-UE | 40.8 | 44.9 | 39.9 | 31.3 | N/A |
Borse di studio
Chiunque può richiedere una borsa di studio in base al reddito familiare. L'importo ammissibile può variare da 0 a 7000 euro all'anno. Questo è disponibile per studenti europei e non europei. Inoltre, i pasti mensa sono disponibili a un prezzo molto basso per i candidati idonei. Ci sono anche dormitori sovvenzionati.
Le borse di studio sono gestite da Edisu: https://www.edisu.piemonte.it/en
Puoi trovare maggiori informazioni sulla pagina dedicata alla borsa di studio dell'università: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/borse-e-premi-di-studio
Strutture mensa
C'è una Mensa (mensa a tariffa ridotta sponsorizzata dallo stato), nonché un bar, una caffetteria e un ristorante nel campus universitario.
Strutture educative
Avrai accesso ad aule, un centro di simulazione di anatomia, laboratori e, naturalmente, un intero ospedale dove potrai svolgere il tuo tirocinio.
Requisiti di frequenza
Molto spesso ti viene richiesto di frequentare il 70% delle tue lezioni. In caso contrario, il voto può essere inferiore, compiti extra prima di sostenere l'esame e, nel peggiore dei casi, l'obbligo di frequentare nuovamente il corso (molto raro).
Per molti corsi queste regole di frequenza non vengono applicate, dovrai vedere com'è ogni docente.
Quali materie studierò?
Di seguito vedrai un riepilogo dei corsi che studierai (esclusi gli elettivi, le esercitazioni e le rotazioni ospedaliere).
Anno 1
- Cell Biology
- Genetica
- La lingua inglese in un contesto medico
- Fisica
- Chimica generale
- Chimica organica
- Biochimica
- Genomica e Bioinformatica
- Anatomia
- Istologia
Anno 2
- Fisiologia
- Immunologia
- Patologia
- Anatomia
- Microbiologia
- Semiotica e metodologia clinica
- fisiopatologia
Anno 3
- Cardiologia
- Endocrinologia
- Inglese medico
- Ortopedia
- Traumatologia
- Urologia
- Ematologia
- Dermatologia
- Malattie infettive
- Malattie metaboliche e gastroenteriche
Anno 4
- Malattie della testa e del collo
- Nefrologia
- Reumatologia
- Immunologia clinica
- Neurologia
- Patologia
- Farmacologia
- Psichiatria
Anno 5
- Medicina Interna
- Genetica medica
- Medicina di laboratorio
- Radiologia
- Statistiche
- Madre-bambino e medicina della riproduzione
- L'Oncologia
Anno 6
- Medicina d'emergenza
- Chirurgia
- Sanità pubblica
- Medicina del lavoro
- Medicina Interna
Puoi trovare i corsi ufficiali qui. Vai a "Studiando" poi "Corsi ” e fai clic sull'anno di studio. Si noti che spesso i corsi separati sono raggruppati in un unico corso. https://www.medinto.unito.it/
Maggiori informazioni
Link alla scuola di medicina homepagina: https://www.medinto.unito.it
Collegamento con l'università homepagina: https://my.unito.it/