Questo sito è disponibile in English e la Italiano. Per un'esperienza migliore, usa la versione English .

Studiare Medicina in Italia: borse di studio ed esenzioni

Sommario

Immagina di essere pagato per studiare medicina. Sembra pazzesco, ma è una realtà per molti studenti di medicina in Italia. La facoltà di medicina è nota in tutto il mondo non solo per essere molto competitiva ma anche molto costosa. Negli Stati Uniti, ad esempio, non è raro laurearsi con debiti di diverse centinaia di migliaia di dollari. 

Fortunatamente, le lauree in medicina in Italia non solo sono convenienti, ma possono anche arrivare a pagarti per studiarle! Queste opportunità sono disponibili per molti studenti e, a condizione che tu soddisfi determinati criteri, è molto probabile che tu riceva dei benefici. Soprattutto, sono aperti sia agli studenti internazionali che agli italiani!

Tipologie di borse di studio in Italia

In Italia esistono diverse tipologie di borse di studio. Le più popolari sono le borse di studio regionali, offerte dai governi locali in Italia. Esistono anche borse di studio universitarie, che variano molto in base all'università in questione.

Borse di studio regionali disponibili per studenti di medicina in Italia

Le borse di studio regionali sono offerte dall'istituto di borse di studio del governo locale, non direttamente dall'università. L'istituzione che offre questo tipo di borsa di studio dipenderà quindi da dove si trova la tua università. Ogni regione in Italia con una scuola di medicina in inglese ha questo tipo di borsa di studio disponibile. 

I vantaggi che ricevi variano a seconda della tua situazione, ma in generale puoi ricevere una combinazione di...

  • Una somma forfettaria all’anno (può arrivare fino a circa 7000 euro all’anno!)
  • Sistemazione gratuita in dormitorio
  • Pasti mensa gratuiti o a tariffa ridotta
  • Lezioni universitarie gratuite

Criteri per la borsa di studio regionale

I requisiti per l’idoneità possono variare a seconda delle circostanze personali, quindi è importante non limitarsi a seguire i consigli generali che potresti sentire da altri. Ciò che è richiesto per uno studente potrebbe non essere lo stesso di ciò che è richiesto per te. In generale, tuttavia, i criteri sono influenzati principalmente da...

  • Il tuo reddito familiare
  • La liquidità della tua famiglia
  • I beni immobili e le proprietà della tua famiglia
  • I tuoi risultati accademici 
  • La dimensione della tua famiglia
  • I tuoi studi precedenti

Come accennato, questi fattori possono variare, poiché ogni istituzione di borse di studio è separata. Alcune potrebbero preoccuparsi dei tuoi risultati accademici delle scuole superiori, altre potrebbero non curarsene. 

È anche importante notare che nella maggior parte dei casi le informazioni finanziarie si riferiscono all'intero nucleo familiare (madre, padre, fratelli, tu stesso) e quindi vengono considerati il ​​reddito complessivo, il patrimonio ecc. In alcuni casi viene presa in considerazione solo la tua situazione finanziaria, ma in genere ciò richiede una prova di indipendenza dalla tua famiglia e i criteri sono molto severi. 

Chi ha diritto alle borse di studio regionali in Italia?

Le borse di studio regionali sono aperte sia a studenti italiani che internazionali. Nella maggior parte dei casi puoi richiedere la borsa di studio già al primo anno di medicina, e continuare a riceverla ogni anno per i 6 anni in cui studierai medicina in Italia. Dovrai rimanere uno studente di medicina per questi 6 anni e per continuare a ricevere la borsa di studio è previsto un determinato importo di crediti universitari che dovrai superare ogni anno. Quindi, assicurati di tenerti aggiornato con i tuoi esami!

Tieni presente che ci sono cose che possono complicare l'idoneità. A parte i fattori finanziari e di merito di cui abbiamo già discusso, ci sono anche altre cose che possono complicare la tua situazione. Se hai già studiato con la borsa di studio in un anno precedente, o se sei già in possesso di un titolo universitario, oltre ad altri fattori, possono esserci delle complicazioni. 

Come richiedere borse di studio regionali

Le borse di studio regionali non sono così semplici da richiedere. Non è semplicemente un'applicazione online. Sono molti i documenti che dovrai ottenere, legalizzare e tradurre. La tipologia dei documenti può variare in base alla tua situazione personale e anche all'istituzione della borsa di studio, quindi non è possibile fare un elenco completo che vada bene per tutti. 

Ci sono sia domande online che appuntamenti fisici che dovrai fissare, tutti con scadenze separate e molto rigide. Per complicare ulteriormente le cose, ciò che è richiesto per il tuo caso può differire da ciò che è richiesto per qualcun altro. 

Borse di studio specifiche per università

Se non hai diritto alle borse di studio regionali, ci sono anche altre borse di studio offerte dalle stesse università. Queste variano considerevolmente tra le diverse università e non tutti i tipi sono disponibili in ogni università.

Ce ne sono alcune basate sul tuo punteggio IMAT, che puoi ottenere se ottieni un punteggio stellare nel test IMAT. Le borse di studio IMAT sono generalmente riservate a coloro che ottengono il punteggio più alto per la particolare università in questione.

Esistono anche borse di studio universitarie in base al reddito, che a volte possono essere leggermente piu´ alte rispetto alle borse regionali. Altre si basano sui titoli accademici della tua università e possono comportare pagamenti di somme forfettarie o il diritto di ottenere un lavoro retribuito part-time presso la tua università. 

Ci sono anche alcune borse di studio riservate a studenti provenienti da alcuni Paesi, come quelli attualmente in guerra, o Paesi da cui l'Italia vuole attrarre talenti. 

Esenzioni e riduzioni tariffarie in Italia

Se ottieni una borsa di studio, le tue tasse sono generalmente pari a zero. Nel caso in cui non risulti idoneo, le tasse massime sono solitamente indicate sul sito dell'università e variano da circa 2000 a 6000 euro come tassa massima annua. 

Tuttavia, anche senza borse di studio, spesso ci sono modi per ridurle. Ciò può comportare domande separate, quindi è importante essere consapevoli di quali opportunità esistono in modo da non rimanere bloccati a pagare le tariffe massime. 

Un modo comune per ridurre le tasse è tramite qualcosa chiamato ISEE. Questo è fondamentalmente un documento che esprime la tua situazione finanziaria in un numero. Si basa generalmente sulla famiglia nel suo complesso e tiene conto del reddito, del patrimonio, delle dimensioni della famiglia e di altre variabili. Avrai bisogno di molti documenti per questo. Questi documenti devono riguardare periodi di tempo specifici, devono essere legalizzati e tradotti e devono essere formulati correttamente. Il tuo ISEE servirà a determinare quali tasse pagherai. Più alto è l’ISEE, più alte saranno le tasse.

Se il tuo ISEE è troppo alto, puoi comunque chiedere delle riduzioni tariffarie. Ciò può essere fatto tramite riduzioni specifiche per paese, merito accademico e velocità con cui si completano gli esami, solo per citarne alcuni. 

Altre informazioni?

Le borse di studio in Italia non sono così facili da comprendere per gli studenti internazionali e può essere molto complicato richiederle. Commettere un errore nel processo di richiesta è un modo molto sicuro per perdere i vantaggi. Se hai bisogno di aiuto con le tue applicazioni, non esitare a contattarci! Il nostro programma completo di consulenza ti aiuterà con tutto ciò che devi fare per queste borse di studio, oltre ad aiutarti con tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare studiare medicina in Italia.

Hai domande?

Pubblicale nei commenti qui sotto!

Iscriviti per non perdere nessun aggiornamento importante sull'IMAT 2025!

Cosa hanno da dire i nostri clienti

Alper Bulut
Alper Bulut
Turchia | 2024
Punteggio IMAT 77. I materiali sono stati tenuti organizzati e filtrati da dettagli non necessari. Ti consente di ricavare l'essenza di ogni argomento. Brevi esami dopo ogni lezione rafforzano il tuo apprendimento. Molte grazie a Imat Buddy per il mio viaggio IMAT.
Mustafa
Turchia | 2024
Ho ottenuto un punteggio tra i primi 0.1% e senza dubbio è stato tutto merito di IMAT Buddy. Le lezioni pratiche mi hanno insegnato come dedurre logicamente quale sarebbe stata la risposta a così tante domande del test, anche quando non la conoscevo!! Oltre a ciò, le lezioni teoriche erano così precisamente progettate specificamente per l'IMAT che non è stato sprecato un minuto in contenuti inutili. Non mi è mai stato insegnato in questo modo nella mia vita e ora vorrei che il ragazzo dietro a tutto questo mi insegnasse anche all'università. Lo stile di insegnamento è impareggiabile. Davvero, devo il mio futuro a questo corso!
Lorena
Lorena
Brasile | 2024
Punteggio IMAT: 73. Non avrei potuto scegliere un corso migliore, i video spiegavano gli argomenti in modo molto semplice, la banca dati delle domande era molto utile e i simulatori erano molto ben realizzati.
Hossein Sharifirigi
Hossein Sharifirigi
2024
IMAT Buddy è. Favoloso ed è molto utile. Lo consiglio a chiunque voglia sostenere l'esame IMAT.
Athina
Athina
Cipro | 2024
Ho iniziato la preparazione solo due mesi prima del test e Imat buddy mi ha aiutato molto ad apprendere tutte queste informazioni il prima possibile e ad esercitarmi con alcuni test. Ho ottenuto 65, ma avrei potuto ottenere anche di più perché non ho rischiato in alcune domande. Ma sono entrato nella mia prima scelta università sapienza odontoiatria. Grazie mille.
Saavariya Chandni
India | 2024
Punteggio IMAT: 75. Il corso IMAT, non posso che consigliarlo vivamente! L'istruttore era incredibilmente competente e ha fornito spiegazioni chiare e concise di argomenti complessi. I materiali del corso erano ben organizzati e coprivano tutto ciò che dovevo sapere per l'esame. Grazie a questo corso, mi sono sentito ben preparato e ho affrontato l'esame con una solida comprensione del materiale. Credo davvero che questo corso sia inestimabile per chiunque voglia avere successo nell'IMAT. Altamente raccomandato!
Camila
Spagna | 2024
Grazie a IMAT Buddy, sono riuscito a prepararmi per l'IMAT in un solo mese e ad assicurarmi con successo un posto a Padova. Il corso è organizzato alla perfezione, con ogni sezione trattata in modo approfondito, e le estese domande di pratica e gli elaborati passati risolti hanno fatto un'enorme differenza nella mia preparazione. I suggerimenti e gli appunti scritti sono stati incredibilmente utili, preparandomi completamente per ogni aspetto del test. Altamente consigliato a chiunque voglia avere successo all'IMAT!
Ayan
Ayan
Italia | 2024
IMAT buddy non è solo uno dei migliori, ma in assoluto il miglior sito web di preparazione per l'IMAT. Il contenuto disponibile è più che sufficiente per la preparazione e le lezioni sono facilmente comprensibili ma precise e brevi, tanto che è difficile annoiarsi. Anche la newsletter è particolarmente utile. Nel complesso, IMAT buddy è un pacchetto completo. Con soli 3 mesi di preparazione, il mio punteggio soddisfa il limite di 8 università su 10 come studente UE.
Musfiqur Rahman
Musfiqur Rahman
Bangladesh | 2024
Ho sempre sognato di studiare medicina. Sfortunatamente il mio paese non mi ha nemmeno lasciato fare il test di ammissione a medicina a causa dei voti bassi al liceo. Fortunatamente per me ho scoperto che posso effettivamente studiare medicina all'estero in un ambiente molto migliore con persone molto migliori. Mentre stavo cercando le mie opzioni, sono arrivato tramite IMAT. I miei punteggi erano solo 29-36 quando ho iniziato. Ma grazie a Dio ho trovato IMAT Buddy. Ha reso il mio viaggio il più agevole possibile! Il programma di consulenza di IMAT Buddy mi ha anche regalato un mentore di livello mondiale. Mi ha trasformato in quello che sono oggi. Per me è il miglior insegnante in circolazione per IMAT! Perché i miei punteggi sono saliti fino a 60 solo seguendo la sua guida e i suoi consigli senza pari. A tutti voi là fuori, se desiderate un viaggio di sola andata verso medicina in Italia, scegliete IMAT Buddy senza la minima esitazione!
Vittor Silveira Festugatto
Brasile | 2024
Corso eccellente. Sei stato diretto con gli argomenti del test IMAT, insegnando solo le cose necessarie e dando consigli utili. Consiglierei IMAT Buddy a chiunque stia pianificando di fare il test. Sono grato per il tuo servizio!
Emilia
Polonia | 2024
IMAT Buddy è sicuramente il miglior corso su internet. È tutto ciò che devi sapere per l'IMAT. Lo consiglio vivamente. I video, le spiegazioni e i quiz erano fantastici. Non ho lamentele. È stata davvero la migliore risorsa che ho usato per la preparazione all'IMAT.
Hanin Almamri
Yemen | 2024
Sono entrato nell'università dei miei sogni, Marche, nel 2024. Sono così felice di aver scelto IMAT Buddy come una delle mie risorse cruciali per prepararmi al test!!! Il corso è molto ben strutturato, diviso per argomento, copre quasi tutto ciò di cui abbiamo bisogno in tutte le materie. Per non parlare della quantità assolutamente enorme e massiccia di esercizi e simulazioni disponibili!! Ogni sezione del corso è stata molto efficace per il mio apprendimento. Se dovessi mai fare di nuovo IMAT, IMAT Buddy sarà sempre il mio miglior corso di riferimento ❤❤❤ Grazie a tutto il team che mi ha aiutato fino in fondo :)))
Mia
Mia
Belgio | 2024
Consiglio vivamente IMAT Buddy! Il corso è stato molto ben organizzato con spiegazioni chiare, esaustive e aggiornate. A tutte le mie domande è stata data pronta risposta via e-mail con risposte non solo rapide ma anche dettagliate e utili. Questo corso ha reso la mia preparazione molto più efficiente e piacevole e lo consiglio vivamente a chiunque voglia eccellere nell'IMAT.
MANAS
India | 2024
IMATBUDDY è il gold standard per la preparazione all'IMAT. Questo corso mi ha aiutato moltissimo. I video delle lezioni sono esattamente allineati con il programma, rendendo gli argomenti complessi più facili da capire. Ci sono molti suggerimenti e trucchi utili nelle lezioni per identificare gli errori comuni che gli studenti commettono durante l'esame e come evitarli. Ci sono molti test di simulazione con lo stesso schema dell'esame IMAT, che mi hanno aiutato ad acquisire sicurezza. Devo il mio successo a imatbuddy, che mi ha aiutato a raggiungere un punteggio di 74 punti nel mio esame IMAT!
Daniela.
Daniela.
Regno Unito | 2022
Non posso raccomandare più caldamente IMAT Buddy a chiunque studi per IMAT: è inestimabile. Ho usato questo corso per studiare per IMAT e ho ottenuto un punteggio di 57.9. Ha tutto ciò di cui avevo bisogno per prepararmi, essendo particolarmente utile con le sezioni di conoscenza generale e ragionamento logico di IMAT. Ho speso centinaia di sterline per altri corsi di studio con contenuti obsoleti, interfacce scadenti e un'esperienza complessivamente negativa. Non commettere l'errore che ho fatto io sprecando così tanti soldi in altri corsi, IMAT Buddy ha tutto ciò di cui hai bisogno. Grazie mille allo staff dietro di esso!
Atoosa
Atoosa
Italia | 2022
Le lezioni e gli esami alla fine di ogni parte sono molto buoni e utili per me. Imparo tante cose dal tuo corso. Grazie mille ♥
Marco R
Stati Uniti | 2022
Corso fantastico! La sezione scientifica prevedeva molti dei tipi di domande che si sono presentate all'esame, grazie a IMAT Buddy ho ottenuto un punteggio tra i primi dei non-UE per la mia università preferita. Non posso raccomandare abbastanza il corso!
Ali ha detto
Libano | 2022
Il corso è molto ben organizzato e sistematico. Grazie a IMAT Buddy ho potuto trovare tutto il materiale di studio necessario spiegato in modo facile e coerente. Lo consiglio a chiunque cerchi di sostenere il test IMAT.
Paniz Yahyaei
Italia | 2022
Sono due anni che cerco di entrare nella scuola di medicina e ho letto MOLTI libri e siti Web diversi progettati per aiutare i partecipanti al test, ma non mi sono mai imbattuto in nulla di lontanamente simile a IMAT Buddy! Lo uso da un po' di tempo ormai e mi piace davvero il modo in cui tutto è organizzato in modo così perfetto. I video sono super utili, ci sono molti simulatori di test E puoi monitorare i tuoi progressi mentre vai avanti. Non sono mai stato così motivato e fiducioso su IMAT. Quindi di voi volete entrare in medicina, assicuratevi di non perderla, o fare, perché sapete, meno competizione per me 😁
Leon
Germania | 2022
ImatBuddy è probabilmente uno dei migliori corsi disponibili. Il corso è ben organizzato con gli argomenti più importanti e fornisce molti suggerimenti e trucchi su ciò che è veramente necessario studiare per l'IMAT. La mia esperienza personale è che tramite ImatBuddy ho potuto aumentare i miei punti in un breve periodo di tempo. Soprattutto la sezione scientifica ha video esplicativi molto ben realizzati e per la prima sezione c'è anche molto materiale su come prepararsi al meglio ed efficientemente.
Frida Tomsen
Danimarca | 2023
Video super facili da seguire e corso molto ben fatto nel complesso. Lo consiglio vivamente!
Tiago Serafino
Italia | 2023
Anche svolgendo un lavoro a tempo pieno sono riuscito a ottenere un buon punteggio ed essere ammesso. Tutto quello che ti serve per l'IMAT è nel corso, basta seguirlo e avrai successo!
Thamindu Kaushan Rathnayake
Italia | 2023
Molto accurato fino al punto, niente di più niente di meno. Ho ottenuto 56.8 e sono stato facilmente selezionato per l'Università La Sapienza di Roma. Grazie amico IMAT. Consiglio vivamente il corso.
Kenzi
Arabia Saudita | 2023
Note molto buone. Ben organizzato. Mi sono piaciute le risposte cartacee precedenti.
Niya
Bulgaria | 2023
Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere quante informazioni sono state fornite per ogni argomento. Mi è piaciuto il fatto che l'insegnante sapesse esattamente cosa è importante per l'IMAT e cosa no, il che mi ha davvero aiutato perché non mi sono lasciato sopraffare dalle informazioni. Ho avuto un'esperienza meravigliosa con IMAT Buddy e lo consiglierei a chiunque voglia crackare IMAT! Il mio punteggio IMAT 2023: 62
Elena D'Andria
Austria | 2023
IMAT Buddy offre ottimi strumenti di preparazione e corsi a un prezzo equo. Il corso è ben strutturato e utile, i video e le spiegazioni sono facili da capire ma comunque dettagliate. Avevo meno di 2 mesi per studiare prima dell'esame e sono comunque riuscito a imparare molto in questo poco tempo. Se necessario, userò sicuramente di nuovo IMAT Buddy quando studierò per IMAT 2024. Posso solo consigliare questo corso, potrebbe essere uno dei migliori in circolazione!
Tushar Singh Rathore
India | 2023
IMAT Buddy è stata davvero una risorsa utile durante la mia preparazione all'IMAT e mi ha aiutato a prepararmi per argomenti ad alto rendimento con spiegazioni dettagliate e dispone di una banca delle domande di qualità. Grazie
Ada
Turchia | 2023
Questo sito web mi ha aiutato moltissimo durante il mio percorso IMAT. Mi faceva sentire come se ci fosse qualcuno con me e non fossi solo. Soprattutto i test di simulazione sono stati esatti. Sinceramente non so cosa farei se non avessi sentito parlare di ImatBuddy! Grazie mille per tutto! ❤ Punteggio IMAT 2023: 62
Giulia
Italia | 2023
Buone lezioni su argomenti chiave, ben spiegati. Avevo solo 3 settimane per studiare per l'IMAT e avere tutti i contenuti in un unico posto e facilmente accessibili ha fatto davvero la differenza! Lo consiglierei :) Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Christian
Irlanda | 2023
Ero davvero contento che IMATBuddy avesse funzionato. Va dritto al punto, offrendo esattamente ciò di cui hai bisogno senza impantanarti con dettagli inutili. Questo approccio mirato mi ha permesso di concentrarmi esclusivamente sullo studio. Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Görkem Emir Kara
Turchia | 2023
Mi sono piaciute molto le lezioni e i quiz.
Zina Horri
2023
Se non fosse stato per l'IMAT, amico, in realtà non so cosa avrei fatto, a dire il vero. Non avevo risorse perché studiavo tutto nella mia lingua madre (arabo), quindi dovevo ricordare tutto e memorizzarlo in inglese. Grazie mille
ISA ha detto Aslan
Turchia | 2023
Il mio amico Imat mi ha aiutato molto a prepararmi per l'esame Imat e mi ha dato consigli. Tutto è stato regolato in modo da poterlo utilizzare in modo più comodo e facile. Non ho sentito nulla che manchi da preparare in imat amico.

Ultime notizie IMAT

IMAT Buddy

Cosa sapere sull'IMAT 2025

L'International Medical Admissions Test (IMAT) è il test che determina l'ammissione alle scuole di medicina pubbliche di lingua inglese in Italia. A differenza di molti altri paesi, i candidati

Scopri di più »
IMAT Buddy

Programma IMAT 2024

Il programma IMAT 2024 è finalmente annunciato! Di seguito trovi la spiegazione dettagliata di cosa si può chiedere all'IMAT 2024. Logico

Scopri di più »

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *