Questo sito è disponibile in English e la Italiano. Per un'esperienza migliore, usa la versione English .

Studiare Medicina in Italia come Studente Internazionale: Studenti UE vs Studenti Non-UE 

Sommario

Studiare medicina in Italia per studenti internazionali è possibile, indipendentemente dal paese di provenienza. Tuttavia, il paese da cui provieni può rendere più facile o più difficile ottenere un posto e può anche avere un impatto significativo sulle cose che devi fare per garantire l'iscrizione.  

Una delle prime cose di cui gli aspiranti studenti di medicina internazionali in Italia si rendono conto è che l’ammissione è divisa in due gruppi: studenti UE e studenti extra-UE. Le università solitamente assegnano un certo numero di posti agli studenti comunitari e un certo numero di posti agli studenti extracomunitari. Ciò ha enormi conseguenze sul modo in cui verrà influenzata la tua ammissione, ed è quindi fondamentale capire come la tua categoria ti influenzerà. Assicurati di leggerlo attentamente in modo da non commettere errori durante il processo di candidatura! 

Chi è uno studente dell'UE? 

A prima vista potrebbe sembrare semplice, la risposta è qualsiasi studente proveniente da un paese dell’UE, giusto? Anche se gli studenti provenienti dai paesi dell’UE sono generalmente considerati studenti dell’UE, le cose non sono sempre così semplici. Esistono alcuni tipi di scenari in cui sarai considerato uno studente dell'UE. 

In primo luogo, se sei cittadino di un paese membro dell’Unione Europea, sei uno studente dell’UE. Non importa se possiedi una seconda cittadinanza di un altro paese extra UE. Inoltre, non importa dove hai completato la scuola superiore (almeno per quanto riguarda la decisione se sei comunitario o meno). Fondamentalmente, se hai la cittadinanza di qualsiasi stato membro dell’UE, sei uno studente dell’UE, chiaro e semplice. 

Ci sono anche casi in cui ciò vale anche se il tuo paese di cittadinanza non è nell'UE. È il caso di Norvegia, Svizzera, Islanda, Liechtenstein e San Marino. Se hai una di queste cittadinanze, sarai uno studente dell'UE.  

Esiste anche un altro modo in cui puoi essere considerato uno studente dell'UE anche se non possiedi la cittadinanza nei paesi sopra menzionati, ovvero quando ti viene concesso lo status equivalente all'UE. Se sei residente a Italia e possiedi uno dei seguenti permessi di soggiorno, sarai considerato anche uno studente comunitario… 

  • Permesso UE per soggiornanti di lungo periodo  
  • Permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato, autonomo o per investitori 
  • Permesso di soggiorno per motivi familiari 
  • Permesso di soggiorno per asilo politico o umanitario 
  • Permesso di soggiorno per motivi religiosi 
  • Permesso di soggiorno per altri casi particolari 

Chi è uno studente extracomunitario? 

Se nessuna delle cittadinanze o dei permessi di soggiorno sopra menzionati ti riguarda, sei uno studente extracomunitario. Tieni presente che UE si riferisce all’appartenenza all’Unione Europea, non semplicemente all’essere parte dell’Europa. Paesi come Serbia e Bielorussia possono far parte dell'Europa, ma non fanno parte dell'UE, quindi in questo caso sarai comunque considerato uno studente extra-UE, a meno che non soddisfi i requisiti menzionati prima. 

Tieni presente che il Regno Unito era in passato uno stato membro dell'UE, ma a causa della Brexit il paese non ne è più membro. Quindi ora anche il Regno Unito è considerato nella categoria extra-UE. 

Competitività basata sullo status UE e non UE 

Le varie scuole pubbliche di medicina in Italia che utilizzano l'IMAT offrono un certo numero di posti agli studenti comunitari e un certo numero di posti agli studenti extracomunitari. In genere ci sono molti più posti per gli studenti dell'UE. Negli ultimi anni, soprattutto nel 2023, è diventato sempre più difficile per gli studenti extra-UE assicurarsi un posto, poiché il punteggio IMAT richiesto è più alto rispetto a quello degli studenti UE. Nel 2023, i punteggi richiesti per i paesi extra-UE erano spesso notevolmente più alti rispetto a quelli richiesti per i paesi extra-UE (a volte oltre i 10 punti!). 

Pertanto, in genere è molto più vantaggioso essere uno studente dell’UE. Tuttavia, tieni presente che ciò che determina il punteggio di ingresso all'IMAT è il numero di studenti che fanno domanda, quindi se pochissimi studenti extra-UE fanno domanda per una specifica università, il punteggio potrebbe essere notevolmente inferiore alla media. Questo è molto difficile da prevedere in anticipo. Questo ci porta ad un’altra considerazione molto importante per gli studenti extra-UE… 

IMPORTANTE! Scelte universitarie come UE o extra UE 

Quando uno studente dell'UE fa domanda per l'IMAT, può selezionare tutte le scuole di medicina pubbliche che desidera. Una volta terminato l'IMAT e rilasciati i punteggi, questi verranno presi in considerazione per tutte le università. In parole povere, se superi il punteggio richiesto per qualsiasi università a cui hai fatto domanda, avrai diritto a iscriverti a quell'università a condizione che tu non ti sia già iscritto o rifiutato un'offerta da quell'università.  

Per gli studenti extracomunitari non funziona così! Hai solo UNA scelta! Quando farai domanda per l'IMAT avrai anche tu la possibilità di fare molte scelte, ma solo l'università che hai messo al primo posto potrà accettarti (quella a cui ti sei pre-iscritto). Pertanto, se non ottieni il punteggio richiesto per la tua università di prima scelta, non otterrai un posto da nessuna parte, anche se superi il punteggio richiesto per un'altra università per cui hai fatto domanda. Questo è estremamente importante da ricordare! Ogni anno ci sono sempre studenti devastati che fraintendono le regole e perdono l'ammissione pur avendo un punteggio che sarebbe sufficiente in un'altra università.  

Per gli studenti extra-UE, devi scegliere MOLTO attentamente la tua università di prima scelta! Per saperne di più sulle università in Italia, abbiamo anche messo insieme un elenco completo di tutte Università mediche pubbliche in Italia.

IMPORTANTE: Procedure e requisiti per la domanda per studenti UE ed extra-UE  

Ci sono molte differenze tra gli studenti UE e quelli extra-UE in termini di requisiti e di domanda universitaria. Di seguito troverete una tabella utile… 

Studenti dell'UE Studenti extracomunitari 
Non è necessario il visto  Hai bisogno di un visto 
Non è necessaria la preiscrizione  È necessario pre-iscriversi 
Può iscriversi dopo l'inizio del semestre* Iscriversi all'inizio del semestre 

*Gli studenti dell'UE, come menzionato prima, hanno più scelte di università e verranno assegnati i posti nel tempo se i posti non vengono riempiti immediatamente. Questo ci porta al tema dei cosiddetti 'Rounds'. 

Turni di ammissione alla Scuola Medica Italiana 

Quando i punteggi IMAT verranno rilasciati ufficialmente, gli studenti europei potranno accedere a Universitaly e verificare se hanno ottenuto un punteggio sufficientemente alto per entrare in un'università. In caso contrario, aspetteranno una settimana prima che si verifichi il "round" successivo, nel qual caso i punteggi saranno inferiori. Questo processo continua settimanalmente finché tutti i seggi nella categoria UE non sono stati occupati. Questa è un'ottima notizia perché significa che anche se non sei entrato subito, potresti assicurarti un posto settimane o addirittura mesi dopo! 

Se sei un extra-UE è previsto un solo turno. Se non ti assicuri un posto nella tua università di prima scelta qui, quasi sicuramente non otterrai un posto in quell'anno.  

Posso scegliere se essere UE o Extra UE? quando Studiare Medicina in Italia per Studenti Internazionali

No. Essere UE o extra UE non dipende da te, si determina in base ai criteri precedentemente citati. E non devi in ​​nessun caso cercare di omettere o manipolare le informazioni a tuo vantaggio! Nascondere una seconda cittadinanza o fare qualcos'altro che possa farti presentare domanda come UE se sei un extra-UE o un extra-UE come UE, probabilmente ti impedirà di iscriverti.  

Per riassumere, non puoi scegliere a quale categoria appartieni. Devi assicurarti di sapere in quale categoria rientri e quindi capire come ciò influirà sulla tua situazione quando fai domanda per la facoltà di medicina in Italia.  

Perché studiare medicina in Italia?

L’Italia è recentemente diventata un punto caldo per gli aspiranti studenti di medicina che cercano un’istruzione di alta qualità che sia sia economicamente sostenibile che accademicamente rigorosa. A differenza di molti altri paesi in cui il processo di candidatura è arduo e i posti universitari sono limitati, l’Italia ha snellito il processo di ammissione, rendendolo relativamente semplice e accessibile.

Per poter iscriversi ad una scuola di medicina pubblica in Italia, gli aspiranti studenti devono semplicemente aver completato 12 anni di istruzione scolastica e superare l'IMAT (Italian Medical Admissions Test). La qualità dell’istruzione è impressionante, con le moderne università europee che offrono lauree in medicina di fama mondiale. In Italia, la maggior parte degli studenti paga una tassa annuale o nulla, rendendola un'opzione ideale per coloro che sono attenti al budget. Sono inoltre prontamente disponibili generose borse di studio per coloro che mostrano necessità finanziarie o merito accademico.

Sebbene la conoscenza della lingua italiana non sia obbligatoria, è consigliabile per una comunicazione efficace vivendo in Italia considerando le interazioni locali che si verificheranno naturalmente. Per coloro che sono seriamente intenzionati a ottenere l'ammissione, a corso completo di preparazione all'esame IMAT è disponibile.

Iscriviti per non perdere nessun aggiornamento importante sull'IMAT 2025!

Cosa hanno da dire i nostri clienti

Alper Bulut
Alper Bulut
Turchia | 2024
Punteggio IMAT 77. I materiali sono stati tenuti organizzati e filtrati da dettagli non necessari. Ti consente di ricavare l'essenza di ogni argomento. Brevi esami dopo ogni lezione rafforzano il tuo apprendimento. Molte grazie a Imat Buddy per il mio viaggio IMAT.
Mustafa
Turchia | 2024
Ho ottenuto un punteggio tra i primi 0.1% e senza dubbio è stato tutto merito di IMAT Buddy. Le lezioni pratiche mi hanno insegnato come dedurre logicamente quale sarebbe stata la risposta a così tante domande del test, anche quando non la conoscevo!! Oltre a ciò, le lezioni teoriche erano così precisamente progettate specificamente per l'IMAT che non è stato sprecato un minuto in contenuti inutili. Non mi è mai stato insegnato in questo modo nella mia vita e ora vorrei che il ragazzo dietro a tutto questo mi insegnasse anche all'università. Lo stile di insegnamento è impareggiabile. Davvero, devo il mio futuro a questo corso!
Lorena
Lorena
Brasile | 2024
Punteggio IMAT: 73. Non avrei potuto scegliere un corso migliore, i video spiegavano gli argomenti in modo molto semplice, la banca dati delle domande era molto utile e i simulatori erano molto ben realizzati.
Hossein Sharifirigi
Hossein Sharifirigi
2024
IMAT Buddy è. Favoloso ed è molto utile. Lo consiglio a chiunque voglia sostenere l'esame IMAT.
Athina
Athina
Cipro | 2024
Ho iniziato la preparazione solo due mesi prima del test e Imat buddy mi ha aiutato molto ad apprendere tutte queste informazioni il prima possibile e ad esercitarmi con alcuni test. Ho ottenuto 65, ma avrei potuto ottenere anche di più perché non ho rischiato in alcune domande. Ma sono entrato nella mia prima scelta università sapienza odontoiatria. Grazie mille.
Saavariya Chandni
India | 2024
Punteggio IMAT: 75. Il corso IMAT, non posso che consigliarlo vivamente! L'istruttore era incredibilmente competente e ha fornito spiegazioni chiare e concise di argomenti complessi. I materiali del corso erano ben organizzati e coprivano tutto ciò che dovevo sapere per l'esame. Grazie a questo corso, mi sono sentito ben preparato e ho affrontato l'esame con una solida comprensione del materiale. Credo davvero che questo corso sia inestimabile per chiunque voglia avere successo nell'IMAT. Altamente raccomandato!
Camila
Spagna | 2024
Grazie a IMAT Buddy, sono riuscito a prepararmi per l'IMAT in un solo mese e ad assicurarmi con successo un posto a Padova. Il corso è organizzato alla perfezione, con ogni sezione trattata in modo approfondito, e le estese domande di pratica e gli elaborati passati risolti hanno fatto un'enorme differenza nella mia preparazione. I suggerimenti e gli appunti scritti sono stati incredibilmente utili, preparandomi completamente per ogni aspetto del test. Altamente consigliato a chiunque voglia avere successo all'IMAT!
Ayan
Ayan
Italia | 2024
IMAT buddy non è solo uno dei migliori, ma in assoluto il miglior sito web di preparazione per l'IMAT. Il contenuto disponibile è più che sufficiente per la preparazione e le lezioni sono facilmente comprensibili ma precise e brevi, tanto che è difficile annoiarsi. Anche la newsletter è particolarmente utile. Nel complesso, IMAT buddy è un pacchetto completo. Con soli 3 mesi di preparazione, il mio punteggio soddisfa il limite di 8 università su 10 come studente UE.
Musfiqur Rahman
Musfiqur Rahman
Bangladesh | 2024
Ho sempre sognato di studiare medicina. Sfortunatamente il mio paese non mi ha nemmeno lasciato fare il test di ammissione a medicina a causa dei voti bassi al liceo. Fortunatamente per me ho scoperto che posso effettivamente studiare medicina all'estero in un ambiente molto migliore con persone molto migliori. Mentre stavo cercando le mie opzioni, sono arrivato tramite IMAT. I miei punteggi erano solo 29-36 quando ho iniziato. Ma grazie a Dio ho trovato IMAT Buddy. Ha reso il mio viaggio il più agevole possibile! Il programma di consulenza di IMAT Buddy mi ha anche regalato un mentore di livello mondiale. Mi ha trasformato in quello che sono oggi. Per me è il miglior insegnante in circolazione per IMAT! Perché i miei punteggi sono saliti fino a 60 solo seguendo la sua guida e i suoi consigli senza pari. A tutti voi là fuori, se desiderate un viaggio di sola andata verso medicina in Italia, scegliete IMAT Buddy senza la minima esitazione!
Vittor Silveira Festugatto
Brasile | 2024
Corso eccellente. Sei stato diretto con gli argomenti del test IMAT, insegnando solo le cose necessarie e dando consigli utili. Consiglierei IMAT Buddy a chiunque stia pianificando di fare il test. Sono grato per il tuo servizio!
Emilia
Polonia | 2024
IMAT Buddy è sicuramente il miglior corso su internet. È tutto ciò che devi sapere per l'IMAT. Lo consiglio vivamente. I video, le spiegazioni e i quiz erano fantastici. Non ho lamentele. È stata davvero la migliore risorsa che ho usato per la preparazione all'IMAT.
Hanin Almamri
Yemen | 2024
Sono entrato nell'università dei miei sogni, Marche, nel 2024. Sono così felice di aver scelto IMAT Buddy come una delle mie risorse cruciali per prepararmi al test!!! Il corso è molto ben strutturato, diviso per argomento, copre quasi tutto ciò di cui abbiamo bisogno in tutte le materie. Per non parlare della quantità assolutamente enorme e massiccia di esercizi e simulazioni disponibili!! Ogni sezione del corso è stata molto efficace per il mio apprendimento. Se dovessi mai fare di nuovo IMAT, IMAT Buddy sarà sempre il mio miglior corso di riferimento ❤❤❤ Grazie a tutto il team che mi ha aiutato fino in fondo :)))
Mia
Mia
Belgio | 2024
Consiglio vivamente IMAT Buddy! Il corso è stato molto ben organizzato con spiegazioni chiare, esaustive e aggiornate. A tutte le mie domande è stata data pronta risposta via e-mail con risposte non solo rapide ma anche dettagliate e utili. Questo corso ha reso la mia preparazione molto più efficiente e piacevole e lo consiglio vivamente a chiunque voglia eccellere nell'IMAT.
MANAS
India | 2024
IMATBUDDY è il gold standard per la preparazione all'IMAT. Questo corso mi ha aiutato moltissimo. I video delle lezioni sono esattamente allineati con il programma, rendendo gli argomenti complessi più facili da capire. Ci sono molti suggerimenti e trucchi utili nelle lezioni per identificare gli errori comuni che gli studenti commettono durante l'esame e come evitarli. Ci sono molti test di simulazione con lo stesso schema dell'esame IMAT, che mi hanno aiutato ad acquisire sicurezza. Devo il mio successo a imatbuddy, che mi ha aiutato a raggiungere un punteggio di 74 punti nel mio esame IMAT!
Daniela.
Daniela.
Regno Unito | 2022
Non posso raccomandare più caldamente IMAT Buddy a chiunque studi per IMAT: è inestimabile. Ho usato questo corso per studiare per IMAT e ho ottenuto un punteggio di 57.9. Ha tutto ciò di cui avevo bisogno per prepararmi, essendo particolarmente utile con le sezioni di conoscenza generale e ragionamento logico di IMAT. Ho speso centinaia di sterline per altri corsi di studio con contenuti obsoleti, interfacce scadenti e un'esperienza complessivamente negativa. Non commettere l'errore che ho fatto io sprecando così tanti soldi in altri corsi, IMAT Buddy ha tutto ciò di cui hai bisogno. Grazie mille allo staff dietro di esso!
Atoosa
Atoosa
Italia | 2022
Le lezioni e gli esami alla fine di ogni parte sono molto buoni e utili per me. Imparo tante cose dal tuo corso. Grazie mille ♥
Marco R
Stati Uniti | 2022
Corso fantastico! La sezione scientifica prevedeva molti dei tipi di domande che si sono presentate all'esame, grazie a IMAT Buddy ho ottenuto un punteggio tra i primi dei non-UE per la mia università preferita. Non posso raccomandare abbastanza il corso!
Ali ha detto
Libano | 2022
Il corso è molto ben organizzato e sistematico. Grazie a IMAT Buddy ho potuto trovare tutto il materiale di studio necessario spiegato in modo facile e coerente. Lo consiglio a chiunque cerchi di sostenere il test IMAT.
Paniz Yahyaei
Italia | 2022
Sono due anni che cerco di entrare nella scuola di medicina e ho letto MOLTI libri e siti Web diversi progettati per aiutare i partecipanti al test, ma non mi sono mai imbattuto in nulla di lontanamente simile a IMAT Buddy! Lo uso da un po' di tempo ormai e mi piace davvero il modo in cui tutto è organizzato in modo così perfetto. I video sono super utili, ci sono molti simulatori di test E puoi monitorare i tuoi progressi mentre vai avanti. Non sono mai stato così motivato e fiducioso su IMAT. Quindi di voi volete entrare in medicina, assicuratevi di non perderla, o fare, perché sapete, meno competizione per me 😁
Leon
Germania | 2022
ImatBuddy è probabilmente uno dei migliori corsi disponibili. Il corso è ben organizzato con gli argomenti più importanti e fornisce molti suggerimenti e trucchi su ciò che è veramente necessario studiare per l'IMAT. La mia esperienza personale è che tramite ImatBuddy ho potuto aumentare i miei punti in un breve periodo di tempo. Soprattutto la sezione scientifica ha video esplicativi molto ben realizzati e per la prima sezione c'è anche molto materiale su come prepararsi al meglio ed efficientemente.
Frida Tomsen
Danimarca | 2023
Video super facili da seguire e corso molto ben fatto nel complesso. Lo consiglio vivamente!
Tiago Serafino
Italia | 2023
Anche svolgendo un lavoro a tempo pieno sono riuscito a ottenere un buon punteggio ed essere ammesso. Tutto quello che ti serve per l'IMAT è nel corso, basta seguirlo e avrai successo!
Thamindu Kaushan Rathnayake
Italia | 2023
Molto accurato fino al punto, niente di più niente di meno. Ho ottenuto 56.8 e sono stato facilmente selezionato per l'Università La Sapienza di Roma. Grazie amico IMAT. Consiglio vivamente il corso.
Kenzi
Arabia Saudita | 2023
Note molto buone. Ben organizzato. Mi sono piaciute le risposte cartacee precedenti.
Niya
Bulgaria | 2023
Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere quante informazioni sono state fornite per ogni argomento. Mi è piaciuto il fatto che l'insegnante sapesse esattamente cosa è importante per l'IMAT e cosa no, il che mi ha davvero aiutato perché non mi sono lasciato sopraffare dalle informazioni. Ho avuto un'esperienza meravigliosa con IMAT Buddy e lo consiglierei a chiunque voglia crackare IMAT! Il mio punteggio IMAT 2023: 62
Elena D'Andria
Austria | 2023
IMAT Buddy offre ottimi strumenti di preparazione e corsi a un prezzo equo. Il corso è ben strutturato e utile, i video e le spiegazioni sono facili da capire ma comunque dettagliate. Avevo meno di 2 mesi per studiare prima dell'esame e sono comunque riuscito a imparare molto in questo poco tempo. Se necessario, userò sicuramente di nuovo IMAT Buddy quando studierò per IMAT 2024. Posso solo consigliare questo corso, potrebbe essere uno dei migliori in circolazione!
Tushar Singh Rathore
India | 2023
IMAT Buddy è stata davvero una risorsa utile durante la mia preparazione all'IMAT e mi ha aiutato a prepararmi per argomenti ad alto rendimento con spiegazioni dettagliate e dispone di una banca delle domande di qualità. Grazie
Ada
Turchia | 2023
Questo sito web mi ha aiutato moltissimo durante il mio percorso IMAT. Mi faceva sentire come se ci fosse qualcuno con me e non fossi solo. Soprattutto i test di simulazione sono stati esatti. Sinceramente non so cosa farei se non avessi sentito parlare di ImatBuddy! Grazie mille per tutto! ❤ Punteggio IMAT 2023: 62
Giulia
Italia | 2023
Buone lezioni su argomenti chiave, ben spiegati. Avevo solo 3 settimane per studiare per l'IMAT e avere tutti i contenuti in un unico posto e facilmente accessibili ha fatto davvero la differenza! Lo consiglierei :) Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Christian
Irlanda | 2023
Ero davvero contento che IMATBuddy avesse funzionato. Va dritto al punto, offrendo esattamente ciò di cui hai bisogno senza impantanarti con dettagli inutili. Questo approccio mirato mi ha permesso di concentrarmi esclusivamente sullo studio. Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Görkem Emir Kara
Turchia | 2023
Mi sono piaciute molto le lezioni e i quiz.
Zina Horri
2023
Se non fosse stato per l'IMAT, amico, in realtà non so cosa avrei fatto, a dire il vero. Non avevo risorse perché studiavo tutto nella mia lingua madre (arabo), quindi dovevo ricordare tutto e memorizzarlo in inglese. Grazie mille
ISA ha detto Aslan
Turchia | 2023
Il mio amico Imat mi ha aiutato molto a prepararmi per l'esame Imat e mi ha dato consigli. Tutto è stato regolato in modo da poterlo utilizzare in modo più comodo e facile. Non ho sentito nulla che manchi da preparare in imat amico.

Ultime notizie IMAT

IMAT Buddy

Cosa sapere sull'IMAT 2025

L'International Medical Admissions Test (IMAT) è il test che determina l'ammissione alle scuole di medicina pubbliche di lingua inglese in Italia. A differenza di molti altri paesi, i candidati

Scopri di più »
IMAT Buddy

Programma IMAT 2024

Il programma IMAT 2024 è finalmente annunciato! Di seguito trovi la spiegazione dettagliata di cosa si può chiedere all'IMAT 2024. Logico

Scopri di più »

16 risposte

  1. Ho una domanda
    Quest'anno l'Università di Cagilari ha messo a disposizione 20 posti per studenti extra-europei ma manca ancora l'approvazione del MUIR. Se registro Cagliari come prima scelta e un'altra università come seconda. Se purtroppo quest'anno il Cagliari non ha ricevuto l'approvazione del Ministero. La mia domanda può essere inoltrata ad un'altra università o verrà respinta?

    1. Sei un candidato extra-UE? In quanto extracomunitario devi preiscriverti all'università che stai considerando. La tua domanda quindi non verrà trasferita automaticamente, dovrai preiscriverti manualmente ad un'altra università.

      1. Un'altra domanda, signore!!
        Se la mia prima università (Cagliari) quest'anno non avesse avuto l'approvazione del Ministero
        Posso preiscrivermi ad un'altra università? Se faccio la preiscrizione come a Catania
        Quella università (Catania) accetterà la mia domanda come prima università? (Dopo se Cagilari non avesse ottenuto l'approvazione)

        1. Finché non superi la scadenza per la preiscrizione a quell'università dovrebbe andare bene. Dovresti annullare la tua prima scelta precedente, quindi iscriverti preventivamente alla tua nuova prima scelta.

  2. Salve signore, sono ghanese, ma ho un permesso di soggiorno di 5 anni nel Regno Unito e un permesso di soggiorno di 2 anni in Ungheria come studente di medicina. Posso essere considerato un cittadino dell'UE?

    1. In genere, sei uno studente UE ai fini IMAT solo se hai la cittadinanza di un paese UE (o equivalente UE) o hai un permesso di soggiorno in Italia. Tuttavia, possono esserci delle eccezioni, quindi ti consiglio di scrivere alla tua prima università di scelta spiegando la tua situazione in dettaglio. Saranno in grado di dirti cosa conti.

    1. Dipende dal tuo attuale stato di visto e dall'università a cui ti stai candidando. Se hai un visto per studenti dal corso di fondazione, alcune università ti considereranno uno studente UE ai fini dell'IMAT.

  3. Ciao! Spero che tu stia bene. Volevo chiedere, se ho già un visto per studenti italiano e desidero fare domanda per medicina, allora sarei considerato uno studente UE o non UE? Ad esempio, se faccio domanda per un corso di laurea triennale e vengo accettato al programma e mi viene concesso un visto per studio italiano. Dopo di che, se decido di studiare medicina, allora sarò considerato nella categoria UE o non UE. Per favore, dimmi per lo stesso anno e anche per gli anni consecutivi, perché ho sentito che dopo 1 anno con un visto per studenti, è applicabile. È applicabile prima di 1 anno, con un visto per studenti italiano? Per favore, conferma entrambe queste domande. Grazie per il tuo tempo!

  4. Salve, sono un cittadino indiano ma lavoro e vivo in Francia da 3 anni. Mia figlia studia in India e mi raggiungerà in Francia da quest'anno, a partire da maggio 2025. Tenterà l'esame IMAT a settembre 2025. Potresti dirmi se può presentare domanda come candidata UE?

    1. Per candidarsi come candidata UE, avrebbe bisogno di una cittadinanza UE o equivalente UE o di un permesso di soggiorno in Italia. Ci sono anche altri casi in cui gli studenti possono essere considerati candidati UE, ma un soggiorno di breve durata in un altro paese europeo in genere non è sufficiente.

      1. Grazie mille per la risposta. In realtà, ha studiato in Francia nel 2021-22 e nel 2022-23. Poi si è trasferita in India per i suoi studi nel 2023 e nel 2024. Ora tornerà in Francia nel 2025. Poiché noi (i genitori) abbiamo un permesso di soggiorno in Francia, quale sarà il suo status?

        1. I genitori che hanno un permesso di soggiorno in un altro paese UE diverso dall'Italia, purtroppo, di solito non sono sufficienti per classificarla come candidata UE. Se non ha la cittadinanza UE o equivalente UE, non è in possesso di un permesso di soggiorno italiano o non soddisfa altri requisiti specifici, allora è probabile che venga trattata come candidata non UE ai fini IMAT.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *