Studiare medicina in Italia per studenti internazionali è possibile, indipendentemente dal paese di provenienza. Tuttavia, il paese da cui provieni può rendere più facile o più difficile ottenere un posto e può anche avere un impatto significativo sulle cose che devi fare per garantire l'iscrizione.
Una delle prime cose di cui gli aspiranti studenti di medicina internazionali in Italia si rendono conto è che l’ammissione è divisa in due gruppi: studenti UE e studenti extra-UE. Le università solitamente assegnano un certo numero di posti agli studenti comunitari e un certo numero di posti agli studenti extracomunitari. Ciò ha enormi conseguenze sul modo in cui verrà influenzata la tua ammissione, ed è quindi fondamentale capire come la tua categoria ti influenzerà. Assicurati di leggerlo attentamente in modo da non commettere errori durante il processo di candidatura!
Chi è uno studente dell'UE?
A prima vista potrebbe sembrare semplice, la risposta è qualsiasi studente proveniente da un paese dell’UE, giusto? Anche se gli studenti provenienti dai paesi dell’UE sono generalmente considerati studenti dell’UE, le cose non sono sempre così semplici. Esistono alcuni tipi di scenari in cui sarai considerato uno studente dell'UE.
In primo luogo, se sei cittadino di un paese membro dell’Unione Europea, sei uno studente dell’UE. Non importa se possiedi una seconda cittadinanza di un altro paese extra UE. Inoltre, non importa dove hai completato la scuola superiore (almeno per quanto riguarda la decisione se sei comunitario o meno). Fondamentalmente, se hai la cittadinanza di qualsiasi stato membro dell’UE, sei uno studente dell’UE, chiaro e semplice.
Ci sono anche casi in cui ciò vale anche se il tuo paese di cittadinanza non è nell'UE. È il caso di Norvegia, Svizzera, Islanda, Liechtenstein e San Marino. Se hai una di queste cittadinanze, sarai uno studente dell'UE.
Esiste anche un altro modo in cui puoi essere considerato uno studente dell'UE anche se non possiedi la cittadinanza nei paesi sopra menzionati, ovvero quando ti viene concesso lo status equivalente all'UE. Se sei residente a Italia e possiedi uno dei seguenti permessi di soggiorno, sarai considerato anche uno studente comunitario…
- Permesso UE per soggiornanti di lungo periodo
- Permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato, autonomo o per investitori
- Permesso di soggiorno per motivi familiari
- Permesso di soggiorno per asilo politico o umanitario
- Permesso di soggiorno per motivi religiosi
- Permesso di soggiorno per altri casi particolari
Chi è uno studente extracomunitario?
Se nessuna delle cittadinanze o dei permessi di soggiorno sopra menzionati ti riguarda, sei uno studente extracomunitario. Tieni presente che UE si riferisce all’appartenenza all’Unione Europea, non semplicemente all’essere parte dell’Europa. Paesi come Serbia e Bielorussia possono far parte dell'Europa, ma non fanno parte dell'UE, quindi in questo caso sarai comunque considerato uno studente extra-UE, a meno che non soddisfi i requisiti menzionati prima.
Tieni presente che il Regno Unito era in passato uno stato membro dell'UE, ma a causa della Brexit il paese non ne è più membro. Quindi ora anche il Regno Unito è considerato nella categoria extra-UE.
Competitività basata sullo status UE e non UE
Le varie scuole pubbliche di medicina in Italia che utilizzano l'IMAT offrono un certo numero di posti agli studenti comunitari e un certo numero di posti agli studenti extracomunitari. In genere ci sono molti più posti per gli studenti dell'UE. Negli ultimi anni, soprattutto nel 2023, è diventato sempre più difficile per gli studenti extra-UE assicurarsi un posto, poiché il punteggio IMAT richiesto è più alto rispetto a quello degli studenti UE. Nel 2023, i punteggi richiesti per i paesi extra-UE erano spesso notevolmente più alti rispetto a quelli richiesti per i paesi extra-UE (a volte oltre i 10 punti!).
Pertanto, in genere è molto più vantaggioso essere uno studente dell’UE. Tuttavia, tieni presente che ciò che determina il punteggio di ingresso all'IMAT è il numero di studenti che fanno domanda, quindi se pochissimi studenti extra-UE fanno domanda per una specifica università, il punteggio potrebbe essere notevolmente inferiore alla media. Questo è molto difficile da prevedere in anticipo. Questo ci porta ad un’altra considerazione molto importante per gli studenti extra-UE…
IMPORTANTE! Scelte universitarie come UE o extra UE
Quando uno studente dell'UE fa domanda per l'IMAT, può selezionare tutte le scuole di medicina pubbliche che desidera. Una volta terminato l'IMAT e rilasciati i punteggi, questi verranno presi in considerazione per tutte le università. In parole povere, se superi il punteggio richiesto per qualsiasi università a cui hai fatto domanda, avrai diritto a iscriverti a quell'università a condizione che tu non ti sia già iscritto o rifiutato un'offerta da quell'università.
Per gli studenti extracomunitari non funziona così! Hai solo UNA scelta! Quando farai domanda per l'IMAT avrai anche tu la possibilità di fare molte scelte, ma solo l'università che hai messo al primo posto potrà accettarti (quella a cui ti sei pre-iscritto). Pertanto, se non ottieni il punteggio richiesto per la tua università di prima scelta, non otterrai un posto da nessuna parte, anche se superi il punteggio richiesto per un'altra università per cui hai fatto domanda. Questo è estremamente importante da ricordare! Ogni anno ci sono sempre studenti devastati che fraintendono le regole e perdono l'ammissione pur avendo un punteggio che sarebbe sufficiente in un'altra università.
Per gli studenti extra-UE, devi scegliere MOLTO attentamente la tua università di prima scelta! Per saperne di più sulle università in Italia, abbiamo anche messo insieme un elenco completo di tutte Università mediche pubbliche in Italia.
IMPORTANTE: Procedure e requisiti per la domanda per studenti UE ed extra-UE
Ci sono molte differenze tra gli studenti UE e quelli extra-UE in termini di requisiti e di domanda universitaria. Di seguito troverete una tabella utile…
Studenti dell'UE | Studenti extracomunitari |
Non è necessario il visto | Hai bisogno di un visto |
Non è necessaria la preiscrizione | È necessario pre-iscriversi |
Può iscriversi dopo l'inizio del semestre* | Iscriversi all'inizio del semestre |
*Gli studenti dell'UE, come menzionato prima, hanno più scelte di università e verranno assegnati i posti nel tempo se i posti non vengono riempiti immediatamente. Questo ci porta al tema dei cosiddetti 'Rounds'.
Turni di ammissione alla Scuola Medica Italiana
Quando i punteggi IMAT verranno rilasciati ufficialmente, gli studenti europei potranno accedere a Universitaly e verificare se hanno ottenuto un punteggio sufficientemente alto per entrare in un'università. In caso contrario, aspetteranno una settimana prima che si verifichi il "round" successivo, nel qual caso i punteggi saranno inferiori. Questo processo continua settimanalmente finché tutti i seggi nella categoria UE non sono stati occupati. Questa è un'ottima notizia perché significa che anche se non sei entrato subito, potresti assicurarti un posto settimane o addirittura mesi dopo!
Se sei un extra-UE è previsto un solo turno. Se non ti assicuri un posto nella tua università di prima scelta qui, quasi sicuramente non otterrai un posto in quell'anno.
Posso scegliere se essere UE o Extra UE? quando Studiare Medicina in Italia per Studenti Internazionali
No. Essere UE o extra UE non dipende da te, si determina in base ai criteri precedentemente citati. E non devi in nessun caso cercare di omettere o manipolare le informazioni a tuo vantaggio! Nascondere una seconda cittadinanza o fare qualcos'altro che possa farti presentare domanda come UE se sei un extra-UE o un extra-UE come UE, probabilmente ti impedirà di iscriverti.
Per riassumere, non puoi scegliere a quale categoria appartieni. Devi assicurarti di sapere in quale categoria rientri e quindi capire come ciò influirà sulla tua situazione quando fai domanda per la facoltà di medicina in Italia.
Perché studiare medicina in Italia?
L’Italia è recentemente diventata un punto caldo per gli aspiranti studenti di medicina che cercano un’istruzione di alta qualità che sia sia economicamente sostenibile che accademicamente rigorosa. A differenza di molti altri paesi in cui il processo di candidatura è arduo e i posti universitari sono limitati, l’Italia ha snellito il processo di ammissione, rendendolo relativamente semplice e accessibile.
Per poter iscriversi ad una scuola di medicina pubblica in Italia, gli aspiranti studenti devono semplicemente aver completato 12 anni di istruzione scolastica e superare l'IMAT (Italian Medical Admissions Test). La qualità dell’istruzione è impressionante, con le moderne università europee che offrono lauree in medicina di fama mondiale. In Italia, la maggior parte degli studenti paga una tassa annuale o nulla, rendendola un'opzione ideale per coloro che sono attenti al budget. Sono inoltre prontamente disponibili generose borse di studio per coloro che mostrano necessità finanziarie o merito accademico.
Sebbene la conoscenza della lingua italiana non sia obbligatoria, è consigliabile per una comunicazione efficace vivendo in Italia considerando le interazioni locali che si verificheranno naturalmente. Per coloro che sono seriamente intenzionati a ottenere l'ammissione, a corso completo di preparazione all'esame IMAT è disponibile.
16 risposte
Ho una domanda
Quest'anno l'Università di Cagilari ha messo a disposizione 20 posti per studenti extra-europei ma manca ancora l'approvazione del MUIR. Se registro Cagliari come prima scelta e un'altra università come seconda. Se purtroppo quest'anno il Cagliari non ha ricevuto l'approvazione del Ministero. La mia domanda può essere inoltrata ad un'altra università o verrà respinta?
Sei un candidato extra-UE? In quanto extracomunitario devi preiscriverti all'università che stai considerando. La tua domanda quindi non verrà trasferita automaticamente, dovrai preiscriverti manualmente ad un'altra università.
Un'altra domanda, signore!!
Se la mia prima università (Cagliari) quest'anno non avesse avuto l'approvazione del Ministero
Posso preiscrivermi ad un'altra università? Se faccio la preiscrizione come a Catania
Quella università (Catania) accetterà la mia domanda come prima università? (Dopo se Cagilari non avesse ottenuto l'approvazione)
Finché non superi la scadenza per la preiscrizione a quell'università dovrebbe andare bene. Dovresti annullare la tua prima scelta precedente, quindi iscriverti preventivamente alla tua nuova prima scelta.
Qual è la data ultima per richiedere l'MBBS in Italia per gli studenti dell'UE??!
Le scadenze per l'IMAT non sono ancora scadute, quindi non possiamo dirlo in questo momento.
Salve signore, sono ghanese, ma ho un permesso di soggiorno di 5 anni nel Regno Unito e un permesso di soggiorno di 2 anni in Ungheria come studente di medicina. Posso essere considerato un cittadino dell'UE?
In genere, sei uno studente UE ai fini IMAT solo se hai la cittadinanza di un paese UE (o equivalente UE) o hai un permesso di soggiorno in Italia. Tuttavia, possono esserci delle eccezioni, quindi ti consiglio di scrivere alla tua prima università di scelta spiegando la tua situazione in dettaglio. Saranno in grado di dirti cosa conti.
Provengo da un paese non UE, ma studio un corso di base in Italia. Mi candido come studente UE o non UE?
Dipende dal tuo attuale stato di visto e dall'università a cui ti stai candidando. Se hai un visto per studenti dal corso di fondazione, alcune università ti considereranno uno studente UE ai fini dell'IMAT.
Ciao! Spero che tu stia bene. Volevo chiedere, se ho già un visto per studenti italiano e desidero fare domanda per medicina, allora sarei considerato uno studente UE o non UE? Ad esempio, se faccio domanda per un corso di laurea triennale e vengo accettato al programma e mi viene concesso un visto per studio italiano. Dopo di che, se decido di studiare medicina, allora sarò considerato nella categoria UE o non UE. Per favore, dimmi per lo stesso anno e anche per gli anni consecutivi, perché ho sentito che dopo 1 anno con un visto per studenti, è applicabile. È applicabile prima di 1 anno, con un visto per studenti italiano? Per favore, conferma entrambe queste domande. Grazie per il tuo tempo!
Dipende dall'università in questione. Dovrai verificare con l'università scelta se ti considereranno uno studente UE con un visto di studio esistente.
Salve, sono un cittadino indiano ma lavoro e vivo in Francia da 3 anni. Mia figlia studia in India e mi raggiungerà in Francia da quest'anno, a partire da maggio 2025. Tenterà l'esame IMAT a settembre 2025. Potresti dirmi se può presentare domanda come candidata UE?
Per candidarsi come candidata UE, avrebbe bisogno di una cittadinanza UE o equivalente UE o di un permesso di soggiorno in Italia. Ci sono anche altri casi in cui gli studenti possono essere considerati candidati UE, ma un soggiorno di breve durata in un altro paese europeo in genere non è sufficiente.
Grazie mille per la risposta. In realtà, ha studiato in Francia nel 2021-22 e nel 2022-23. Poi si è trasferita in India per i suoi studi nel 2023 e nel 2024. Ora tornerà in Francia nel 2025. Poiché noi (i genitori) abbiamo un permesso di soggiorno in Francia, quale sarà il suo status?
I genitori che hanno un permesso di soggiorno in un altro paese UE diverso dall'Italia, purtroppo, di solito non sono sufficienti per classificarla come candidata UE. Se non ha la cittadinanza UE o equivalente UE, non è in possesso di un permesso di soggiorno italiano o non soddisfa altri requisiti specifici, allora è probabile che venga trattata come candidata non UE ai fini IMAT.