Data iscrizione IMAT
Sara' possibile iscriversi dal 18settembre al 29settembre 2023, esclusivamente sul portale Universitaly. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 15:00 del 29 di settembre 2023. In fase di immatricolazione i candidati sono tenuti a registrarsi al portale di Ateneo indicando i propri dati anagrafici, indirizzo email e a fornire, in ordine di preferenza, le scelte universitarie, nonché l'eventuale possesso di un certificato di conoscenza della lingua inglese (non è obbligatorio caricare il certificato su Universitaly).
Altre date importanti
La data più importante è la data dell'iscrizione, poiché se la perdi sarai escluso dall'esame. Assicurati di fare domanda in anticipo nel caso ci sia carenza di spazio! Ecco altre date importanti...
- Data di rilascio dei punteggi dei candidati: 26 ottobre
- Data di pubblicazione del punteggio di ciascun candidato: 31 ottobre
- Data di rilascio della classifica: 7 novembre
Formato IMAT 2023
Come di consueto, ci sono 60 domande nell'IMAT quest'anno, in cui una risposta corretta si traduce in +1.5 punti, una risposta errata in -0.4 punti e nessuna risposta in 0 punti. Ci sono 100 minuti per completare il test. Questo è lo stesso formato generale di prima. Tuttavia, l'assegnazione delle domande in base alle sezioni dell'IMAT è leggermente cambiata...
– quattro (4) domande sulle capacità di lettura e sulle conoscenze acquisite durante lo studio
– cinque (5) domande di ragionamento logico e problem solving
– ventitré (23) domande di biologia
– quindici (15) domande di chimica
– Tredici (13) domande di fisica e matematica
Come al solito, la biologia e la chimica sono gli argomenti più importanti, questi sono comunque gli argomenti su cui avresti dovuto concentrarti maggiormente, quindi non dovrebbe essere una sorpresa troppo grande. Il ragionamento logico e la risoluzione dei problemi rimangono gli stessi dell'anno scorso, con 5 domande.
C'è un leggero aumento in fisica e matematica, con 13 domande invece di 10 rispetto all'IMAT 2022. Se in precedenza hai considerato di saltare la fisica, ciò potrebbe influire sulla tua decisione di farlo, poiché la fisica probabilmente rappresenterà da 6 a 7 domande. Se a questo punto ritieni che sia troppo tardi per imparare l'intera materia da zero, puoi concentrarti su determinati argomenti di fisica e saltarne altri, poiché l'IMAT generalmente non pone più di 1 o 2 domande su un determinato argomento, in particolare quando non ci sono molte domande assegnate alla fisica.
Niente più cultura generale?
Il cambiamento più grande riguarda la cultura generale, che è stata sostituita da una sezione che mette alla prova sia la capacità di comprendere testi che la cultura generale. Questo ovviamente è frustrante per molti poiché non abbiamo domande IMAT precedenti in questa sezione. Tuttavia, le abilità acquisite dal pensiero critico e la conoscenza acquisita studiando Cultura generale ti aiuteranno sicuramente in questa sezione. Ti consiglio però di non dedicare troppo tempo alla Cultura Generale, dato che la nuova sezione costa solo 4 punti.
Ecco cosa è stato menzionato ufficialmente su questa sezione...
"La capacità di comprendere testi scritti in inglese di diversa natura e con differenti finalità comunicative costituisce una competenza trasversale, dato che tutte le tipologie di domande saranno formulate in inglese, utilizzando anche talvolta un linguaggio simbolico. Saranno oggetto di specifica verifica anche le seguenti capacità:
- comprendere vocaboli astratti, non comuni o specialistici in contesti reali;
- individuare i fenomeni di coesione e coerenza testuale;
- estrarre e dedurre informazioni specifiche dal testo.
Tali competenze verranno verificate a partire da brevi testi di saggistica scientifica o di narrativa classica e contemporanea, oppure da brevi testi di attualità pubblicati su quotidiani e riviste generaliste o specializzate.
Sempre partendo da brevi testi di vario genere e tematica, verranno messe alla prova le competenze acquisite in studi precedenti e la conoscenza della cultura generale, anche sovranazionale o di argomenti oggetto di dibattito pubblico contemporaneo. In particolare, le domande mireranno ad accertare:
- la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo rappresentato, ovvero di collocare nello spazio e nel tempo fenomeni storico-culturali rilevanti;
- conoscenza delle principali istituzioni nazionali ed internazionali;
- la comprensione dei fenomeni relativi al campo giuridico, economico e della cittadinanza. "
Cosa significa questo? Fondamentalmente verrà presentato un breve testo in cui sarà richiesto l'uso della conoscenza della lingua inglese, dell'analisi testuale e delle conoscenze generali per rispondere alla domanda. Può quindi essere considerato un mix di conoscenza generale, pensiero critico, nonché l'aggiunta di vocabolario inglese e analisi del testo.
IMAT 2023 Test Center
I centri di test IMAT 2023 sono rimasti internazionali, con i seguenti paesi disponibili...
- Azerbaigian: Baku
- Brasile: San Paolo
- Canada: Toronto
- Cina: Pechino
- Cipro: Nicosia
- Francia: Parigi
- Germania: Francoforte
- Germania: Monaco di Baviera
- Grecia: Atene
- Hong Kong
- India: Nuova Delhi
- Italia: Bari-Università degli Studi di Bari
- Italia: Milano: Università degli Studi di Milano
- Italia: Milano: Università degli Studi Milano – Bicocca
- Italia: Roma: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
- Italia Roma: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
- Italia Napoli: Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
- Italia Napoli: Università di Napoli Federico II
- Italia Bologna: Università di Bologna
- Italia Torino: Università degli Studi di Torino
- *Italia Catania: Università degli Studi di Catania
- Italia Pavia: Università degli Studi di Pavia
- Italia Parma: Università degli Studi di PARMA
- Italia Siena: Università degli Studi di Siena
- Italia Messina: Università degli Studi di Messina
- Italia Padova: Università degli Studi di Padova
- Italia Ancona: Politecnica delle Marche
- Pakistan: Lahore
- Polonia: Varsavia
- Arabia Saudita: Gedda
- Sudafrica: Johannesburg
- Spagna: Madrid
- Svizzera: Zurigo
- Turchia: Ankara
- Turchia: Istanbul
- Emirati Arabi Uniti: Dubai
- Regno Unito: Londra
- Stati Uniti: New York
*In fase di accreditamento
Programma IMAT 2023
Il programma è stato finalmente pubblicato e per fortuna non ci sono state modifiche alle sezioni di scienze. Come accennato in precedenza, la cultura generale è stata rimossa ed è stata annunciata per il 2023 una nuova sezione che la combina con le abilità di lettura. Questa è l'unica modifica importante al programma.
Informazioni ufficiali
Puoi trovare i documenti ufficiali relativi a questa informativa qui, che ti consigliamo di leggere.
https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-1082-del-7-08-2023
7 risposte
L'IMAT quest'anno richiederà un certificato di conoscenza della lingua inglese o il punteggio dell'esame sarà sufficiente a comprovare le competenze linguistiche?
L'annuncio ufficiale dice che non è obbligatorio caricare durante l'applicazione IMAT su Universitaly. Ne avrai bisogno ancora in seguito, ma se hai fatto almeno un anno di scuola in inglese questo sarà sufficiente per sostituire il certificato.
Non è stato ancora comunicato l'esatto avviso relativo alle questioni relative alle quote degli studenti extracomunitari di quest'anno per ogni scuola? Ho sentito la notizia di un aumento della quota per gli studenti extracomunitari.
Signore... sto riscontrando problemi sul portale di registrazione.. ogni volta che apro il programma di accesso per imat 2023 mi portano al portale imat dell'ultimo anno o semplicemente appaiono errori.. per favore gentilmente guidami come registrarmi per imat
Sto riscontrando un problema con la sede del test, appare MOBILE TESTING LOCATION sulla mia domanda IMAT ma li ho chiamati e mi hanno detto che non si svolgerà lì!
Ragazzi, potreste darmi il centro di localizzazione a Londra?
Scrivi un biglietto a Universitaly e spiega la situazione, sapranno dirti dove sarà la sede. Suggerisco anche di scrivere/chiamare la tua università di prima scelta a riguardo
Qualcuno sa dove si possono trovare i risultati anonimi imat 2023 oggi 26 ottobre?