Corso di preparazione IMAT – Test IMAT Sezione 3: Chimica (12 domande)

Se si desidera studia Medicina e Chirurgia in Italia dovrai passare il Prova IMAT or prova umana. In questo prossimo articolo analizzeremo come funziona la terza sezione del test IMAT e cosa devi fare per prepararti al meglio all'IMAT.

Alla data di pubblicazione di questo articolo il test IMAT 2021 si è svolto il 9 settembre 2021. Se hai sostenuto l'esame IMAT e non hai superato studiare medicina in italiaAmico IMAT è la migliore Corso di preparazione IMAT e ha l'aiuto di cui hai bisogno per superare il test medicina in inglese in 2022.

Inoltre, abbiamo anche una lezione completa GRATUITA piena di azione e un quiz GRATUITO per il Esame IMAT di Chimica, per iniziare nella giusta direzione. Il medicina in lingua inglese le domande di pratica si basano su Prova IMAT 2020Prova IMAT 2021.

Diamo un'occhiata a Sezione chimica IMAT. La sezione di chimica, insieme alla cultura generale, è la seconda sezione più importante dell'IMAT perché vale 12 domande, quindi 18 punti. La chimica, tuttavia, è più facile da preparare rispetto alla conoscenza generale, quindi dovresti dedicare più tempo alla chimica.

Che livello di chimica devi conoscere? Bene, in pratica, è solo il livello delle scuole superiori e qui puoi vedere l'elenco degli argomenti su cui potresti essere valutato.

Sezione 3: Chimica

Argomenti trattati:

La composizione della materia

Stati della materia; sistemi eterogenei ed omogenei; composti e
elementi. Leggi dei gas ideali.

Struttura atomica

particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, elettronica
struttura degli atomi dei diversi elementi.

La tavola periodica degli elementi

Gruppi e periodi; elementi di transizione. Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico,
potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, carattere metallico. Le relazioni tra
struttura elettronica, posizione nella tavola periodica e proprietà degli elementi.

Il legame chimico

Legami ionici, covalenti e metallici. Energia di legame. Polarità dei legami.
Elettronegatività. Legami intermolecolari.

Fondamenti di chimica inorganica

Nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganici: ossidi, idrossidi,
acidi, sali.

Reazioni chimiche e stechiometria

Massa atomica e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione,
calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di reazioni semplici, diversi tipi di
reazione chimica.

Note Techniche e Casi di Studio

Proprietà solventi dell'acqua, solubilità, i principali modi di esprimere la concentrazione di
soluzioni. Equilibri in soluzione acquosa. Cinetica chimica e catalisi.

Ossidazione e riduzione

Numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Bilanciamento di reazioni semplici.

Acidi e basi

Il concetto di acido e base. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il
Scala del pH. Idrolisi. Soluzioni tampone.

Fondamenti di chimica organica

Legame tra atomi di carbonio e formule grezze di struttura, il concetto di
isomeria. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici. Gruppi funzionali:
alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi.
Nomenclatura chimica.

È molto da studiare e, data la natura della chimica, dovrai dedicare molto tempo perché la chimica è una di quelle materie che implicano davvero molte abilità diverse. Devi essere in grado di ricordare molte teorie. Devi essere in grado di risolvere domande di tipo calcolo e quindi hai bisogno di determinate abilità che sono uniche per la chimica. Tuttavia, per quanto riguarda il livello effettivo di conoscenza, non hai bisogno di nulla oltre il livello di scuola superiore. Tuttavia, anche se eri bravo in chimica al liceo, non sottovalutare questa sezione perché funzionerà in modo molto diverso da come probabilmente sei abituato. Per uno, non hai una tavola periodica. Ciò significa che devi memorizzare gran parte della tavola periodica.

Inoltre, la chimica comporta alcuni calcoli e non hai una calcolatrice, quindi devi essere bravo con la matematica mentale di base. Ora, non ti valutano davvero sulla matematica stessa nella sezione di chimica, quindi la matematica sarà piuttosto semplice. Tuttavia, devi abituarti a lavorare con i numeri.

Come si fa effettivamente a studiare per la sezione di chimica dei test IMAT?

Prima di tutto, ci sono molti contenuti da imparare e molte abilità che devi sviluppare. Tratteremo praticamente tutti gli argomenti di chimica di cui hai bisogno, quindi guardando i video e le domande pratiche Amico IMAT sarà una grande risorsa. Ovviamente dovresti anche usare i libri di testo, che sono sempre utili e qualsiasi risorsa online per chiarire argomenti che non comprendi appieno.

Ora non c'è tanto contenuto per la chimica quanto in biologia. Tuttavia, ci vuole molto tempo. Quindi devi iniziare presto. Non è consigliabile studiare prima biologia e poi chimica o viceversa, studiarli contemporaneamente perché altrimenti dimenticherai ciò che hai imparato.

E, naturalmente, devi controllare il programma ogni volta che studi chimica, non vuoi imparare cose che non saranno valutate. E devi usare il richiamo attivo, come accennato, la chimica implica molta teoria e ti possono essere poste molte domande teoriche. Quindi usa Anki o un'alternativa. Tuttavia, per la chimica, è estremamente importante fare domande, più che, per esempio, la biologia, perché la chimica è in larga misura basata sulle abilità.

Su IMAT Buddy troverai molte domande che corrispondono al livello di difficoltà e allo stesso stile delle attuali domande IMAT. Quindi questo è un buon punto di partenza. Ovviamente, dovresti anche superare i documenti IMAT. La cosa bella della chimica nell'IMAT è che è praticamente identica alla chimica nella BMAT. Potrebbero esserci alcune differenze qua e là, ma in realtà lo stile e la difficoltà delle domande sono praticamente gli stessi. Quindi sicuramente anche i documenti BMAT. E questo è praticamente tutto ciò che devi sapere sulla sezione di chimica.

Lezione di chimica IMAT gratuita – 5.01 Stechiometria Parte 1

Fai subito il quiz pratico IMAT – Clicca qui

Quindi ora che hai completato la lezione gratuita e il quiz pratico, assicurati di iscriverti Amico IMAT dove abbiamo creato diverse centinaia di domande che corrispondono allo stile e al livello di difficoltà del Esame IMAT.

Amico IMAT offre più ore di contenuti e più video che coprono ogni sezione rispetto ai nostri concorrenti, assicurandoti un vantaggio sui tuoi colleghi. Abbiamo eliminato tutti i riempitivi e ci concentriamo sull'insegnarti esclusivamente ciò che devi sapere per essere competitivo e massimizzare i tuoi voti.

Siamo così fiduciosi nel nostro Corso di preparazione IMAT se dovessi perdere un posto, lo faremo noi rinnova l'abbonamento: gratis!

Ottieni l'accesso a IMAT Buddy oggi

Ultime notizie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *