IMAT 2023 vs IMAT 2022 – Quali sono i cambiamenti?

Di recente ci sono state molte voci sulla cancellazione dell'IMAT dal 2023 in poi, con alcuni che affermano che i corsi di medicina in inglese saranno completamente cancellati e altri che affermano che l'IMAT cambierà in un altro test. Questo articolo eliminerà le sciocchezze e ti fornirà ciò che sappiamo finora.

Cosa sta succedendo all'IMAT 2023?

È ufficiale che l'IMAT non sarà più scritto da Cambridge nel 2023, TUTTAVIA, il test andrà comunque avanti. Fondamentalmente, ciò significa che ora ci sarà solo un nuovo scrittore di test. Puoi ignorare le voci che dicono che il test sarà abolito!

Chi sarà il nuovo scrittore? Al momento, al momento non sappiamo, il Ministero della Pubblica Istruzione italiano potrebbe scriverlo da solo (questo era il caso per la prova di ammissione alla facoltà di medicina in lingua italiana) o potrebbe essere affidato a un altro redattore dell'esame (simile a prima, tranne che non sarà Cambridge).

Posso continuare a frequentare la facoltà di medicina in Italia dal 2023 in poi?

Sì! Come accennato, ci sarà ancora un test di ammissione nel 2023, quindi niente panico. Ci saranno molte informazioni e disinformazione diffuse nei prossimi giorni/settimane su questo cambio di formato, quindi non lasciarti influenzare da persone che potrebbero involontariamente o intenzionalmente dissuaderti dal prepararti.

Tieni a mente quanto segue, le università italiane hanno investito molto nei loro programmi di scuola medica in lingua inglese. Anni di preparazione del corso, carriere di docenti e investimenti monetari sono alla base di questi programmi di scuola medica in lingua inglese. Le università non butteranno via un simile investimento senza motivo. Allo stesso modo, il governo italiano è ancora interessato ad aumentare il numero di medici in Italia, questo è stato uno dei motivi principali per cui sono stati creati programmi medici in lingua inglese in primo luogo. 

Dunque non preoccuparti! Le tue opportunità di studiare medicina in Italia saranno ancora qui

In cosa consisterà il nuovo test IMAT?

Possiamo aspettarci che il formato cambi e questo può anche essere accompagnato da un leggero cambiamento nel programma. Al momento non si sa esattamente quale sarà, ma possiamo fare delle previsioni...

Il formato rimane praticamente lo stesso, ma c'è un nuovo scrittore di test IMAT

Questo sarà il caso in cui si verifica il minimo cambiamento. In sostanza, l'IMAT andrà avanti normalmente, sarà semplicemente che Cambridge non è più lo scrittore. In questo caso, molto poco è destinato a cambiare. La versione in lingua italiana dell'IMAT (il Test di Medicina) non è mai stata scritta da Cambridge ma è quasi identica nel formato/programma. 

Ciò illustra il fatto che anche se alcuni aspetti tecnici cambiano (numero di domande, schema di valutazione, ecc.) il test IMAT stesso è praticamente preparato allo stesso modo e pone lo stesso tipo di domande. Potremmo aspettarci che ci siano ALCUNI cambiamenti nella natura delle domande poste, ma questi sarebbero minimi.

Se questo è il caso, puoi essenzialmente studiare per l'IMAT come faresti normalmente e attendere ulteriori informazioni sui dettagli del test che, si spera, verranno rilasciati presto.

La stessa modifica avverrà nel test di lingua italiana (TOLC)

Nel 2023 cambierà anche il test di ammissione in lingua italiana, che non sarà più il Test di Medicina ma sarà sostituito da un test denominato TOLC. Pertanto, esiste la possibilità che l'IMAT segua le stesse modifiche al formato. NOTARE CHE! Questa è solo una previsione! 

Per quanto riguarda il formato, è probabile che lo schema di marcatura possa cambiare. Se osserviamo come cambierà il test di lingua italiana e supponiamo che l'IMAT seguirà l'esempio, il nuovo schema di marcatura POTEVA essere…

  • 1 punto per le risposte corrette
  • 0 punti per nessuna risposta
  • -0.25 punti per risposte errate
  • Un totale di 50 domande
  • 90 minuti per completare il test

Riguardo a come il test POTEVA essere guidato…

  • Sarà fatto di persona, ma su computer
  • Si svolgerà due volte l'anno (nel caso delle prove di lingua italiana saranno aprile e luglio)
  • Il test conterrà diverse sezioni ognuna con il proprio limite di tempo

Riguardo a come l'assegnazione delle materie potrebbe cambiare...

  • Biologia: 15 domande in 25 minuti
  • Chimica e Fisica: 15 domande in 25 minuti
  • Matematica e ragionamento logico: 13 domande in 25 minuti
  • Conoscenze generali: 7 domande in 15 minuti
  • I punteggi saranno immediatamente disponibili al completamento del test
  • Le classifiche ufficiali verranno pubblicate in seguito

Se questo è il modo in cui viene condotta l'IMAT nel 2023, non c'è molto che avrà un impatto su di te. Alcune sezioni che erano rilevanti per l'IMAT negli anni precedenti come Critical Thinking, Problem Solving e General Knowledge possono cambiare leggermente nel loro stile, ma le sezioni scientifiche dovrebbero rimanere più o meno le stesse. Se questo è il cambiamento che si verifica, puoi praticamente continuare a studiare per le sezioni di scienze come faresti altrimenti e attendere ulteriori informazioni sulle altre sezioni. 

Cosa dovrei fare ora?

Indipendentemente dal fatto che l'IMAT cambi, non c'è molto che devi adattare in termini di studio. È sempre stato il Ministero dell'Istruzione italiano a dettare il programma dell'IMAT, ed è molto improbabile che apporti modifiche drastiche al programma di scienze. Quindi per quanto riguarda le scienze, studiale come faresti altrimenti se l'IMAT stesse andando avanti come al solito

Per quanto riguarda il pensiero critico e la risoluzione dei problemi, il mio consiglio è di studiarli come faresti prima fino a quando non avremo maggiori informazioni. Queste sezioni non richiedono comunque molto tempo per prepararsi e molto probabilmente incontrerai ancora alcuni degli stessi tipi di domande nel nuovo IMAT. Ti terremo aggiornato su eventuali modifiche che potrebbero verificarsi in queste sezioni

Per quanto riguarda la Conoscenza Generale, trattala ancora una volta come faresti altrimenti. Il Ministero dell'Istruzione italiano ha fortemente influenzato il modo in cui Cambridge ha scritto le sue domande di Conoscenza Generale (ricorda come gli esami passati avevano domande molto specifiche per l'Italia), quindi indipendentemente da chi sia il nuovo autore del test, è improbabile che lo stile delle domande cambi molto.

Ancora una volta, ti terremo aggiornato non appena saranno disponibili ulteriori informazioni. Fino ad allora, continua a studiare!

IMAT Buddy mi aiuterà ancora a prepararmi per il nuovo test IMAT?

Sì! Come accennato, le tipologie di domande poste nell'IMAT sono sempre state influenzate dal Ministero dell'Istruzione italiano, e questo sarà ancora vero per il nuovo test writer (chiunque esso sia). Quindi dovrai prepararti per gli stessi tipi di domande di prima. E per questo tipo di domande, niente ti preparerà meglio del nostro corso! Abbiamo aiutato innumerevoli studenti a raggiungere i loro obiettivi di studiare medicina in Italia e non ci fermeremo ora!

IMAT Buddy si adatterà al nuovo formato?

Sì! Non appena maggiori dettagli saranno disponibili, adegueremo il nostro corso nei modi necessari per assicurarti la migliore preparazione possibile. Ma come accennato, è probabile che molto poco cambi in termini di ciò che devi effettivamente studiare. Per ora, puoi semplicemente studiare come se nulla fosse cambiato.

Cosa dovresti fare adesso?

La cosa più importante che puoi fare ora è iniziare a studiare prima di prima. Il cambiamento più importante che potrebbe verificarsi è la tempistica del test, e poiché non sappiamo esattamente quando si terrà, c'è un enorme rischio di lasciare lo studio troppo tardi! Se non l'hai già fatto, considera di iscriverti subito a IMAT Buddy per prepararti il ​​più rapidamente possibile. Nel caso in cui il nuovo IMAT si tenga all'inizio di quest'anno, non vuoi perderlo a causa della preparazione tardiva. 

Per quanto riguarda il contenuto, tu studi, mantienilo come prima. Come accennato, è probabile che il contenuto rimanga più o meno lo stesso. Ti aggiorneremo se c'è qualcosa di nuovo che è importante per il tuo studio. 

Pensieri finali

È naturale sentirsi angosciati per questi cambiamenti, niente è più stressante dell'incertezza ed è del tutto normale che tu prenda male questa notizia. Tuttavia, non lasciare che l'incertezza offuschi il tuo giudizio. L'ammissione alla facoltà di medicina è sempre stata una competizione e questi cambiamenti hanno un impatto su tutti allo stesso modo, e quindi non danneggeranno le tue possibilità di entrare nella scuola di medicina più di quanto influiscano su tutti gli altri.

Dai un'occhiata a IMAT Buddy's Corso di preparazione IMAT e sentiti sicuro seduto sull'IMAT con tutte le funzionalità aggiuntive di:

  • Video che coprono tutte le sezioni dell'IMAT
  • Domande pratiche per ogni argomento
  • Riassunti scritti che coprono ogni sezione
  • Consigli pratici e strategie per aiutarti a navigare attraverso la confusione
  • Documenti passati IMAT con soluzioni lavorate
  • Simulazione di test IMAT con soluzioni lavorate

e guarda anche il nostro Recensioni Star 5 da studenti IMAT che hanno utilizzato IMAT Buddy's simulatore imat per il test IMAT 2022 ed è riuscito a iscriversi alla facoltà di medicina in Italia.

Qualunque cambiamento accada, sappi che ci adatteremo ad esso e sarai preparato per qualunque cosa i nuovi scrittori di test ti lanceranno. Quindi siediti, rilassati e torna al lavoro come se nulla fosse cambiato. In bocca al lupo a tutti i nostri futuri medici!

Ultime notizie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *