Questo sito è disponibile in Inglese ed Italiano. Per un'esperienza migliore, usa la versione Inglese .

IMAT 2023 vs IMAT 2022 – Quali sono i cambiamenti?

Sommario

Aggiornato il 12 giugno 2023 – Data IMAT 2023

Nuovi aggiornamenti sulla data del test IMAT 2023! Secondo il ministero, la data attuale per l'IMAT 2023 è stata fissata per il 17 di ottobre 2023.

Puoi leggere l'articolo completo qui.

Di seguito è riportato l'articolo scritto per la prima volta che contiene ancora informazioni rilevanti per l'IMAT 2023.

Di recente ci sono state molte voci sulla cancellazione dell'IMAT dal 2023 in poi, con alcuni che affermano che i corsi di medicina in inglese saranno completamente cancellati e altri che affermano che l'IMAT cambierà in un altro test. Questo articolo eliminerà le sciocchezze e ti fornirà ciò che sappiamo finora.

Cosa sta succedendo all'IMAT 2023?

È ufficiale che l'IMAT non sarà più scritto da Cambridge nel 2023, TUTTAVIA, il test andrà comunque avanti. Fondamentalmente, ciò significa che ora ci sarà solo un nuovo scrittore di test. Puoi ignorare le voci che dicono che il test sarà abolito!

Chi sarà il nuovo scrittore? Al momento non sappiamo, il Ministero della Pubblica Istruzione italiano potrebbe scriverlo da solo (questo era il caso per la prova di ammissione alla facoltà di medicina in lingua italiana) o potrebbe essere affidato a un altro redattore dell'esame (simile a prima, tranne che non sarà Cambridge).

Posso continuare a frequentare la facoltà di medicina in Italia dal 2023 in poi?

Sì! Come accennato, ci sarà ancora un test di ammissione nel 2023, quindi niente panico. Ci saranno molte informazioni e disinformazione diffuse nei prossimi giorni/settimane su questo cambio di formato, quindi non lasciarti influenzare da persone che potrebbero involontariamente o intenzionalmente dissuaderti dal prepararti.

Tieni a mente quanto segue, le università italiane hanno investito molto nei loro programmi di scuola medica in lingua inglese. Anni di preparazione del corso, carriere di docenti e investimenti monetari sono alla base di questi programmi di scuola medica in lingua inglese. Le università non butteranno via un simile investimento senza motivo. Allo stesso modo, il governo italiano è ancora interessato ad aumentare il numero di medici in Italia, questo è stato uno dei motivi principali per cui sono stati creati programmi medici in lingua inglese in primo luogo. 

Dunque non preoccuparti! Le tue opportunità di studiare medicina in Italia saranno ancora qui.

In cosa consisterà il nuovo test IMAT?

Possiamo aspettarci che il formato cambi e questo può anche essere accompagnato da un leggero cambiamento nel programma. Al momento non si sa esattamente quale sarà, ma possiamo fare delle previsioni...

Il formato rimane praticamente lo stesso, ma c'è un nuovo scrittore di test IMAT

Questo sarà il caso in cui si verifica il minimo cambiamento. In sostanza, l'IMAT andrà avanti normalmente, sarà semplicemente che Cambridge non è più lo scrittore. In questo caso, molto poco è destinato a cambiare. La versione in lingua italiana dell'IMAT (il Test di Medicina) non è mai stata scritta da Cambridge ma è quasi identica nel formato/programma. 

Ciò illustra il fatto che anche se alcuni aspetti tecnici cambiano (numero di domande, schema di valutazione, ecc.) il test IMAT stesso è praticamente preparato allo stesso modo e pone lo stesso tipo di domande. Potremmo aspettarci che ci siano ALCUNI cambiamenti nella natura delle domande poste, ma questi sarebbero minimi.

Se questo è il caso, puoi essenzialmente studiare per l'IMAT come faresti normalmente e attendere ulteriori informazioni sui dettagli del test che, si spera, verranno rilasciati presto.

La stessa modifica avverrà nel test di lingua italiana (TOLC)

Nel 2023 cambierà anche il test di ammissione in lingua italiana, che non sarà più il Test di Medicina ma sarà sostituito da un test denominato TOLC. Pertanto, esiste la possibilità che l'IMAT segua le stesse modifiche al formato. NOTARE CHE! Questa è solo una previsione! 

Per quanto riguarda il formato, è probabile che lo schema di marcatura possa cambiare. Se osserviamo come cambierà il test di lingua italiana e supponiamo che l'IMAT seguirà l'esempio, il nuovo schema di marcatura POTREBBE essere…

  • 1 punto per le risposte corrette
  • 0 punti per nessuna risposta
  • -0.25 punti per risposte errate
  • Un totale di 50 domande
  • 90 minuti per completare il test

Riguardo a come il test POTREBBE essere guidato…

  • Sarà fatto di persona, ma su computer
  • Si svolgerà due volte l'anno (nel caso delle prove di lingua italiana saranno aprile e luglio)
  • Il test conterrà diverse sezioni ognuna con il proprio limite di tempo

Riguardo a come l'assegnazione delle materie potrebbe cambiare...

  • Biologia: 15 domande in 25 minuti
  • Chimica e Fisica: 15 domande in 25 minuti
  • Matematica e ragionamento logico: 13 domande in 25 minuti
  • Cultura generale: 7 domande in 15 minuti
  • I punteggi saranno immediatamente disponibili al completamento del test
  • Le classifiche ufficiali verranno pubblicate in seguito

Se questo è il modo in cui viene condotto l'IMAT nel 2023, non c'è molto che avrà un impatto su di te. Alcune sezioni che erano rilevanti per l'IMAT negli anni precedenti come Critical Thinking, Problem Solving e General Knowledge possono cambiare leggermente nel loro stile, ma le sezioni scientifiche dovrebbero rimanere più o meno le stesse. Se questo è il cambiamento che si verifica, puoi praticamente continuare a studiare per le sezioni di scienze come faresti altrimenti e attendere ulteriori informazioni sulle altre sezioni. 

Cosa dovrei fare ora?

Indipendentemente dal fatto che l'IMAT cambi, non c'è molto che devi adattare in termini di studio. È sempre stato il Ministero dell'Istruzione italiano a dettare il programma dell'IMAT, ed è molto improbabile che apporti modifiche drastiche al programma di scienze. Quindi per quanto riguarda le scienze, studiale come faresti altrimenti se l'IMAT stesse andando avanti come al solito

Per quanto riguarda il pensiero critico e la risoluzione dei problemi, il mio consiglio è di studiarli come faresti prima fino a quando non avremo maggiori informazioni. Queste sezioni non richiedono comunque molto tempo per prepararsi e molto probabilmente incontrerai ancora alcuni degli stessi tipi di domande nel nuovo IMAT. Ti terremo aggiornato su eventuali modifiche che potrebbero verificarsi in queste sezioni

Per quanto riguarda la Conoscenza Generale, trattala ancora una volta come faresti altrimenti. Il Ministero dell'Istruzione italiano ha fortemente influenzato il modo in cui Cambridge ha scritto le sue domande di Conoscenza Generale (ricorda come gli esami passati avevano domande molto specifiche per l'Italia), quindi indipendentemente da chi sia il nuovo autore del test, è improbabile che lo stile delle domande cambi molto.

Ancora una volta, ti terremo aggiornato non appena saranno disponibili ulteriori informazioni. Fino ad allora, continua a studiare!

IMAT Buddy mi aiuterà ancora a prepararmi per il nuovo test IMAT?

Sì! Come accennato, le tipologie di domande poste nell'IMAT sono sempre state influenzate dal Ministero dell'Istruzione italiano, e questo sarà ancora vero per il nuovo test writer (chiunque esso sia). Quindi dovrai prepararti per gli stessi tipi di domande di prima. E per questo tipo di domande, niente ti preparerà meglio del nostro corso! Abbiamo aiutato innumerevoli studenti a raggiungere i loro obiettivi di studiare medicina in Italia e non ci fermeremo ora!

IMAT Buddy si adatterà al nuovo formato?

Sì! Non appena maggiori dettagli saranno disponibili, adegueremo il nostro corso nei modi necessari per assicurarti la migliore preparazione possibile. Ma come accennato, è probabile che molto poco cambi in termini di ciò che devi effettivamente studiare. Per ora, puoi semplicemente studiare come se nulla fosse cambiato.

Cosa dovresti fare adesso?

La cosa più importante che puoi fare ora è iniziare a studiare il prima possibile. Il cambiamento più importante che potrebbe verificarsi è la tempistica del test, e poiché non sappiamo esattamente quando si terrà, c'è un enorme rischio di lasciare lo studio troppo tardi! Se non l'hai già fatto, considera di iscriverti subito a IMAT Buddy per prepararti il ​​più rapidamente possibile. Nel caso in cui il nuovo IMAT si tenga all'inizio di quest'anno, non perdere l'occasione a causa della preparazione tardiva. 

Per quanto riguarda il contenuto che studi, mantienilo come prima. Come accennato, è probabile che il contenuto rimanga più o meno lo stesso. Ti aggiorneremo se c'è qualcosa di nuovo che è importante per il tuo studio. 

Conclusioni

È naturale sentirsi angosciati per questi cambiamenti, niente è più stressante dell'incertezza ed è del tutto normale che tu prenda male questa notizia. Tuttavia, non lasciare che l'incertezza offuschi il tuo giudizio. L'ammissione alla facoltà di medicina è sempre stata una competizione e questi cambiamenti hanno un impatto su tutti allo stesso modo, e quindi non danneggeranno le tue possibilità di entrare nella scuola di medicina più di quanto influiscano su tutti gli altri.

Dai un'occhiata al Corso di preparazione IMAT di IMAT Buddy e sentiti sicuro a fare l'IMAT con tutte le funzionalità aggiuntive di:

  • Video che coprono tutte le sezioni dell'IMAT
  • Domande pratiche per ogni argomento
  • Riassunti scritti che coprono ogni sezione
  • Consigli pratici e strategie per aiutarti a orientarti attraverso la confusione
  • Test precedenti IMAT con soluzioni spiegate
  • Simulazione di test IMAT con soluzioni spiegate

e guarda anche le nostre Eccellenti Recensioni da studenti IMAT che hanno utilizzato il simulatore imat di IMAT Buddy per il test IMAT 2022 e sono riusciti a iscriversi alla facoltà di medicina in inglese.

Qualunque cambiamento accada, sappi che ci adatteremo ad esso e sarai preparato per qualunque cosa i nuovi scrittori del test ti lanceranno. Quindi siediti, rilassati e torna al lavoro come se nulla fosse cambiato. In bocca al lupo a tutti i nostri futuri medici!

Iscriviti per non perdere nessun aggiornamento importante sull'IMAT 2024!

Cosa hanno da dire i nostri clienti

Alcuni dei nostri migliori studenti per l'IMAT 2023

Top 1.4%

Punteggio IMAT 2023: 62

Top 1.4%

Punteggio IMAT 2023: 62

Top 1.7%

Punteggio IMAT 2023: 61

Daniela.
Daniela.
Regno Unito | 2022
Scopri di più
Non posso raccomandare più caldamente IMAT Buddy a chiunque studi per IMAT: è inestimabile. Ho usato questo corso per studiare per IMAT e ho ottenuto un punteggio di 57.9. Ha tutto ciò di cui avevo bisogno per prepararmi, essendo particolarmente utile con le sezioni di conoscenza generale e ragionamento logico di IMAT. Ho speso centinaia di sterline per altri corsi di studio con contenuti obsoleti, interfacce scadenti e un'esperienza complessivamente negativa. Non commettere l'errore che ho fatto io sprecando così tanti soldi in altri corsi, IMAT Buddy ha tutto ciò di cui hai bisogno. Grazie mille allo staff dietro di esso!
Atoosa
Atoosa
Italia | 2022
Scopri di più
Le lezioni e gli esami alla fine di ogni parte sono molto buoni e utili per me. Imparo tante cose dal tuo corso. Grazie mille ♥
Marco R
Stati Uniti | 2022
Scopri di più
Corso fantastico! La sezione scientifica prevedeva molti dei tipi di domande che si sono presentate all'esame, grazie a IMAT Buddy ho ottenuto un punteggio tra i primi dei non-UE per la mia università preferita. Non posso raccomandare abbastanza il corso!
Ali ha detto
Libano | 2022
Scopri di più
Il corso è molto ben organizzato e sistematico. Grazie a IMAT Buddy ho potuto trovare tutto il materiale di studio necessario spiegato in modo facile e coerente. Lo consiglio a chiunque cerchi di sostenere il test IMAT.
Paniz Yahyaei
Italia | 2022
Scopri di più
Sono due anni che cerco di entrare nella scuola di medicina e ho letto MOLTI libri e siti Web diversi progettati per aiutare i partecipanti al test, ma non mi sono mai imbattuto in nulla di lontanamente simile a IMAT Buddy! Lo uso da un po' di tempo ormai e mi piace davvero il modo in cui tutto è organizzato in modo così perfetto. I video sono super utili, ci sono molti simulatori di test E puoi monitorare i tuoi progressi mentre vai avanti. Non sono mai stato così motivato e fiducioso su IMAT. Quindi di voi volete entrare in medicina, assicuratevi di non perderla, o fare, perché sapete, meno competizione per me 😁
Leon
Germania | 2022
Scopri di più
ImatBuddy è probabilmente uno dei migliori corsi disponibili. Il corso è ben organizzato con gli argomenti più importanti e fornisce molti suggerimenti e trucchi su ciò che è veramente necessario studiare per l'IMAT. La mia esperienza personale è che tramite ImatBuddy ho potuto aumentare i miei punti in un breve periodo di tempo. Soprattutto la sezione scientifica ha video esplicativi molto ben realizzati e per la prima sezione c'è anche molto materiale su come prepararsi al meglio ed efficientemente.
Frida Tomsen
Danimarca | 2023
Scopri di più
Video super facili da seguire e corso molto ben fatto nel complesso. Lo consiglio vivamente!
Tiago Serafino
Italia | 2023
Scopri di più
Anche svolgendo un lavoro a tempo pieno sono riuscito a ottenere un buon punteggio ed essere ammesso. Tutto quello che ti serve per l'IMAT è nel corso, basta seguirlo e avrai successo!
Thamindu Kaushan Rathnayake
Italia | 2023
Scopri di più
Molto accurato fino al punto, niente di più niente di meno. Ho ottenuto 56.8 e sono stato facilmente selezionato per l'Università La Sapienza di Roma. Grazie amico IMAT. Consiglio vivamente il corso.
Kenzi
Arabia Saudita | 2023
Scopri di più
Note molto buone. Ben organizzato. Mi sono piaciute le risposte cartacee precedenti.
Niya
Bulgaria | 2023
Scopri di più
Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere quante informazioni sono state fornite per ogni argomento. Mi è piaciuto il fatto che l'insegnante sapesse esattamente cosa è importante per l'IMAT e cosa no, il che mi ha davvero aiutato perché non mi sono lasciato sopraffare dalle informazioni. Ho avuto un'esperienza meravigliosa con IMAT Buddy e lo consiglierei a chiunque voglia crackare IMAT! Il mio punteggio IMAT 2023: 62
Elena D'Andria
Austria | 2023
Scopri di più
IMAT Buddy offre ottimi strumenti di preparazione e corsi a un prezzo equo. Il corso è ben strutturato e utile, i video e le spiegazioni sono facili da capire ma comunque dettagliate. Avevo meno di 2 mesi per studiare prima dell'esame e sono comunque riuscito a imparare molto in questo poco tempo. Se necessario, userò sicuramente di nuovo IMAT Buddy quando studierò per IMAT 2024. Posso solo consigliare questo corso, potrebbe essere uno dei migliori in circolazione!
Tushar Singh Rathore
India | 2023
Scopri di più
IMAT Buddy è stata davvero una risorsa utile durante la mia preparazione all'IMAT e mi ha aiutato a prepararmi per argomenti ad alto rendimento con spiegazioni dettagliate e dispone di una banca delle domande di qualità. Grazie
Ada
Turchia | 2023
Scopri di più
Questo sito web mi ha aiutato moltissimo durante il mio percorso IMAT. Mi faceva sentire come se ci fosse qualcuno con me e non fossi solo. Soprattutto i test di simulazione sono stati esatti. Sinceramente non so cosa farei se non avessi sentito parlare di ImatBuddy! Grazie mille per tutto! ❤ Punteggio IMAT 2023: 62
Giulia
Italia | 2023
Scopri di più
Buone lezioni su argomenti chiave, ben spiegati. Avevo solo 3 settimane per studiare per l'IMAT e avere tutti i contenuti in un unico posto e facilmente accessibili ha fatto davvero la differenza! Lo consiglierei :) Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Christian
Irlanda | 2023
Scopri di più
Ero davvero contento che IMATBuddy avesse funzionato. Va dritto al punto, offrendo esattamente ciò di cui hai bisogno senza impantanarti con dettagli inutili. Questo approccio mirato mi ha permesso di concentrarmi esclusivamente sullo studio. Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Görkem Emir Kara
Turchia | 2023
Scopri di più
Mi sono piaciute molto le lezioni e i quiz.
Zina Horri
2023
Scopri di più
Se non fosse stato per l'IMAT, amico, in realtà non so cosa avrei fatto, a dire il vero. Non avevo risorse perché studiavo tutto nella mia lingua madre (arabo), quindi dovevo ricordare tutto e memorizzarlo in inglese. Grazie mille
ISA ha detto Aslan
Turchia | 2023
Scopri di più
Il mio amico Imat mi ha aiutato molto a prepararmi per l'esame Imat e mi ha dato consigli. Tutto è stato regolato in modo da poterlo utilizzare in modo più comodo e facile. Non ho sentito nulla che manchi da preparare in imat amico.
Precedente
Avanti

Notizie

Risposte 29

  1. Ciao, grazie per aver reso tutte queste informazioni così disponibili. Quando fanno gli studenti l'IMAT? Posso prenderlo l'anno prima di iniziare la scuola di medicina in Italia?

    1. Solitamente l'IMAT viene sostenuto a settembre di ogni anno, ma quest'anno è probabile che ci saranno alcune modifiche allo stile del test. Per ora dobbiamo aspettare e vedere quando si terrà il test. Per quanto riguarda quando puoi sostenere il test, deve essere sostenuto lo stesso anno in cui prevedi di iniziare la scuola di medicina. Il punteggio è valido solo per l'anno in cui viene sostenuto il test.

  2. Voglio sapere. Questo test è completamente online o in qualsiasi centro avialble.test in India
    Se sì, qualsiasi test entra disponibile in india -mumbai esee fammi sapere

    1. Ciao Suzzane,

      Il test è sempre stato un test scritto con carta e penna. Per il momento non è noto come funzionerà per il 2023, poiché dobbiamo attendere che il Ministero dell'Istruzione italiano annunci il formato del test quest'anno. Il test probabilmente non sarà online, i due risultati più probabili sono che sarà un test con carta e penna, oppure sarà svolto su un computer ma di persona in una sede.

      Per quanto riguarda dove saranno i centri di test, dobbiamo ancora aspettare l'annuncio.

  3. Se mia figlia viene in Italia per un visto a breve termine può frequentare l'imat in italia? se entra in un'università può cambiare o convertirsi in visto per studenti nel periodo del visto a breve termine in Italia? ha bisogno di un deposito bancario? ora è al primo anno di medicina studente in georgia tsu.

    1. Sì, può frequentare l'IMAT se ha un visto a breve termine. Se supera il test può ottenere un visto per studenti per la durata dei suoi studi di medicina. Si consiglia di contattare l'Ambasciata italiana nel proprio paese per ulteriori informazioni.

  4. Ci sono ulteriori aggiornamenti in merito all'esame di ammissione a medicina per studenti internazionali che si terrà per l'anno 2023?
    In caso negativo, quando possiamo aspettarci di trovare le informazioni da pubblicare?

    1. Al momento non ci sono ulteriori aggiornamenti. L'esame si svolgerà sicuramente ma le date non sono ancora state fissate. Sfortunatamente dobbiamo solo aspettare che facciano un annuncio, e al momento non possiamo dire quando accadrà. Il mio consiglio per ora è di essere preparato per un esame prima degli anni precedenti per ogni evenienza.

  5. Ciao. Il test si terrà ancora nelle città di tutto il mondo? Vengo da sao paulo in brasile e sono preoccupato per questo, perché probabilmente non posso permettermi 2 voli in un anno per l'italia, è molto costoso.

    1. Al momento non è stato fatto alcun annuncio su come si svolgerà il test. In passato (quando l'esame era gestito da Cambridge) era sempre possibile sostenere l'esame in varie città del mondo, quindi si spera che sarà ancora così quando i nuovi scrittori prenderanno il controllo dell'IMAT. Per ora non ci resta che aspettare e vedere cosa annunciano. Pubblicherò tutte le nuove informazioni non appena arriveranno.

  6. Ciao. Per entrare in una università italiana per medicina, la domanda va fatta per ogni singola università separatamente al loro sito o c'è un portale unico per tutte le università.
    Per esempio UCAS per l'Università inglese. Grazie

    1. Ciao! Devi candidarti su questo sito https://www.universitaly.it/. Le candidature non sono ancora aperte.

      Per alcune università è necessario fare domanda anche sul loro sito web.

      Torino: https://apply.unito.it/en_GB/courses/course/462-medicine-and-surgery

      Pavese: https://apply.unipv.eu/en_GB/courses/course/140-harvey-medicine-and-surgery

      Milano: https://ims.cdl.unimi.it/iscrizioni

      Messina: https://archivio.unime.it/it/cds/medicina-e-chirurgia

      Parma: https://ilmondochetiaspetta.unipr.it/lmcu-medicine-and-surgery/#toggle-id-6

      Tieni presente che anche altre università potrebbero richiedere l'applicazione quest'anno.

  7. È possibile quest'anno aggiungere un'altra università all'Imat 23, come è stato fatto lo scorso anno?

      1. La registrazione per l'IMAT e' stata aparta? Sto cercando ad accedere dal sito dell'Universitalia ma non mi permette, dice che e' scaduta

        1. Ciao!
          Purtroppo la registrazione per il 2023/2024 non e' ancora aperta. Controllerei se per caso sei sulla pagina per la registrazione 2022, visto che la lascia fino a che non viene pubblicata quella nuova.

  8. La registrazione IMAT è già aperta? Non riesco a trovare quando si aprirà per registrarsi. Puoi aggiornare quando lo fa? Grazie

    1. Non è ancora aperto, ma probabilmente aprirà presto. Invierò gli aggiornamenti, quindi assicurati di essere iscritto alla nostra newsletter per ricevere l'aggiornamento via email (o se sei iscritto al corso sarà automatico)

  9. Per favore, dammi uno qualsiasi dei tuoi numeri di contatto in modo che io possa iniziare la mia preparazione IMAT con te

  10. buongiorno, mi sono iscritto per sostenere il test IMAT a Toronto e sul sito Minerva c'è scritto che verrà svolto nella Ontario Premier School.
    Ho provato a contattare la scuola ma non hanno informazioni riguardo il test imat e nessun numero di telefono a cui chiamare.
    Siamo sicuri che facciano ancora il test in Canada?
    Thank you.

    1. Per quanto ne so, il test verrà comunque effettuato in Canada. Per sicurezza invierei un biglietto a Universitaly, magari sapranno darti anche i numeri di contatto della sede.

  11. Ciao. Per l'anno accademico 2024-2025 quando sarà aperta la prima fase di iscrizione per gli studenti extracomunitari?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *