Questo sito è disponibile in Inglese ed Italiano. Per un'esperienza migliore, usa la versione Inglese .

Come prepararsi per i nuovi scrittori dell'IMAT 2023

Sommario

Nuovi Scrittori per il test IMAT 2023

La maggior parte di voi probabilmente ha già sentito la notizia che il test IMAT di quest'anno sarà diverso dagli altri anni a causa del fatto che Cambridge non scriverà più il test. Ciò potrebbe modificare leggermente il formato del test. 

Al momento della stesura di questo articolo, il programma ufficiale del test IMAT 2023 non è ancora stato rilasciato*. Sebbene sia improbabile che cambi molto, dovremmo comunque essere preparati a piccoli cambiamenti. Molto probabilmente il contenuto del test rimarrà quasi lo stesso, con forse qualche modifica qua e là. Tuttavia ciò che è importante quando ci si prepara per qualsiasi test è sapere come gli autori del test pongono le domande. E poiché questo è il primo anno in cui Cambridge non scriverà l'IMAT, non abbiamo test precedenti sul nuovo formato IMAT con cui esercitarsi. 

Aggiornato il 12 giugno 2023 – Data IMAT 2023

Nuovi aggiornamenti sulla data del test IMAT 2023! Secondo il ministero, la data attuale per l'IMAT 2023 è stata fissata per il 17 di ottobre 2023.

Puoi leggere l'articolo completo qui.

Esami medici in lingua italiana

Ovviamente è frustrante cambiare formato, ma non temere, ci sono ancora cose che possiamo fare per prepararci. È molto probabile che quest'anno un'amministrazione italiana scriverà l'IMAT 2023 di quest'anno. In realtà ci sono molti esami di ammissione in Italia per vari titoli di studio relativi alla salute in lingua italiana, come Medicina, Veterinaria, Odontoiatria, Professioni Sanitarie ecc. 

Abbiamo analizzato questi esami e tradotto le domande per creare simulatori unici nello stesso formato dell'IMAT ma con versioni tradotte delle domande di questi esami di ammissione in lingua italiana. In questo modo, se l'autore di quest'anno per l'IMAT è lo stesso che ha scritto questi altri test, avrai una familiarità unica con il tipo di domande che quasi nessun candidato internazionale avrà. Questo è un ENORME vantaggio!

La nostra nuova simulazione IMAT

La versione in lingua italiana dell'IMAT si affianca ogni anno all'IMAT e consente l'ingresso in medicina e chirurgia in lingua italiana. Questo test è stato chiamato Test di Medicina ed è stato attualmente sostituito da un altro esame chiamato TOLC Med, che è iniziato per la prima volta questo aprile. Il Test di Medicina è secondo le nostre previsioni il test più simile all'IMAT 2023 di quest'anno. Ecco perché abbiamo tradotto questi esami e li abbiamo caricati nella nostra sezione simulatore in modo che tu possa tentare questi esami da solo. Naturalmente abbiamo anche creato soluzioni spiegate per questi esami. Nel tempo caricheremo anche altri simulatori tradotti, non solo per il Test di Medicina ma anche per gli altri esami relativi alla salute in Italia.

I nostri simulatori IMAT includono anche molte domande che abbiamo creato noi stessi ma nello stesso stile di questi esami. 

IMPORTANTE: le domande del test IMAT si ripetono!

Fare le nostre domande tradotte non è solo un'ottima pratica, ma può anche essere un punto gratuito! È molto comune che le domande compaiano più di una volta in anni diversi, di solito scritte in modo diverso o con qualche leggera differenza. Utilizzando i nostri nuovi simulatori, sarai quindi potenzialmente esposto a domande che potrebbero presentarsi nell'esame di quest'anno, anche se probabilmente con una formulazione leggermente diversa. 

Come si confrontano i test di italiano con gli esami IMAT precedenti?

In generale, il test di ammissione in lingua italiana per medicina e chirurgia è molto simile all'IMAT in termini di struttura. In termini di difficoltà, sebbene simile, la versione italiana è leggermente più difficile in alcune aree. 

L'unica grande differenza strutturale è che invece del pensiero critico hanno una sezione che valuta gli italiani sulla loro comprensione della lingua italiana. Questo ovviamente non è qualcosa che avranno nel nuovo formato IMAT, dal momento che non si aspettano che il candidato parli italiano. Può darsi che mantengano il pensiero critico, sostituiscano il pensiero critico con qualcos'altro o rimuovano completamente la sezione. A questo punto non possiamo speculare troppo con alcun grado di certezza, quindi non preoccuparti di questo fino a quando non verrà fatto l'annuncio ufficiale.

Per quanto riguarda la difficoltà dell'esame, è generalmente dello stesso livello dell'IMAT, anche se secondo me leggermente più difficile. Le domande di biologia poste sono in genere a un livello leggermente più alto e coprono anche alcuni argomenti che l'IMAT non ha mai toccato. Lo stesso vale per la chimica, mentre la matematica e la fisica sono generalmente dello stesso livello dell'IMAT. Anche le domande di logica di risoluzione dei problemi sono generalmente allo stesso livello dell'IMAT. Per quanto riguarda la cultura generale, i tipi di domande sono molto simili, anche se un po' più incentrati sull'Italia rispetto all'IMAT. 

L'IMAT sarà simile a questi esami?

Non possiamo dirlo con certezza, ma è molto probabile. Ecco perché è essenziale esercitarsi con questi esami tradotti per prepararsi ai tipi di domande che vengono poste solitamente.

Va tuttavia anche notato che l'IMAT sotto Cambridge era ancora sotto l'influenza del Ministero dell'Istruzione italiano (MIUR), e questo si riflette in quanto questi esami siano simili agli esami IMAT passati, come il test IMAT 2022 o il test IMAT 2021. Quindi non devi preoccuparti troppo del cambio di formato. Inoltre, i nuovi scrittori IMAT si rendono conto che questo è pensato per essere un esame di ammissione internazionale (non italiano), e quindi probabilmente cercheranno di mantenere il contenuto il più amichevole possibile a livello internazionale. 

Dove si terrà l'IMAT 2023?

Negli anni precedenti era possibile sostenere il test IMAT in molte località del mondo, come USA, Dubai, Pakistan, Sud Africa e molte altre città in Europa e nel mondo. Questo è stato molto utile per gli studenti che vivono al di fuori dell'Europa. 

Sfortunatamente, quest'anno i centri di test IMAT 2023 sono incerti poiché Cambridge non scriverà l'esame, quindi non possiamo dire con certezza se ci sarà questa possibilità quest'anno. Ecco perché incoraggiamo tutti a prepararsi alla possibilità di andare in Italia per sostenere l'IMAT quest'anno. Se desideri o meno prenotare i tuoi voli ora dipende da te, ma è molto probabile che l'Italia sarà l'unico posto in cui si terrà l'esame quest'anno. Ancora una volta, non ci resta che aspettare e vedere cosa accadrà. 

Quando possiamo aspettarci altre notizie?

Negli ultimi anni il test IMAT si è sempre tenuto all'inizio di settembre, quindi questo è di gran lunga l'esito più probabile quest'anno. La scuola di medicina inizia all'inizio di ottobre, quindi probabilmente non sarà più tardi di settembre. Inoltre, non è legale in Italia annunciare la data del test più tardi di 60 giorni prima dell'esame. Sulla base degli anni passati, è quindi probabile che giugno, o al più tardi luglio, sia il mese in cui riceveremo l'annuncio ufficiale contenente la data, il formato e il programma del test. 

Come faccio a far fronte a questa incertezza?

Dai un'occhiata al Corso di preparazione IMAT di IMAT Buddy e sentiti sicuro a fare l'IMAT con tutte le funzionalità aggiuntive di:

  • Oltre 700 lezioni e oltre 45 ore di video originali basati esclusivamente sull'IMAT.
  • Lezioni teoriche: per insegnarti tutto ciò di cui hai bisogno per imparare a superare l'IMAT.
  • Lezioni pratiche: per darti le tecniche, i suggerimenti e i trucchi per padroneggiare il test.
  • 1000+ domande pratiche: con soluzioni spiegate, create da noi nello stesso stile dell'IMAT.
  • Simulazioni realistiche di test IMAT: progettate da noi nello stesso stile dell'IMAT.
  • 3 mesi di ragionamento logico: Oltre 1000 domande logiche nello stesso stile dell'IMAT.
  • Padronanza della conoscenza generale: centinaia di domande di cultura generale con consigli su come prepararsi.
  • Soluzioni Spiegate: a tutti i documenti IMAT precedenti.
  • Analisi degli esami passati: Non solo dell'IMAT ma di altri esami simili.

e guarda anche le nostre Eccellenti Recensioni da studenti IMAT che hanno utilizzato il Corso di preparazione IMAT di IMAT Buddy per il test IMAT 2022 e sono riusciti a iscriversi alla facoltà di medicina in inglese.

Mancano solo pochi mesi all'IMAT e ancora non è stato fatto alcun annuncio. Capiamo quanto possa essere frustrante. Ma non preoccuparti. Ecco come funziona il sistema qui in Italia, e in realtà non è una novità. E ricorda, l'IMAT è una competizione, quindi tutta questa confusione ha un impatto anche sui tuoi concorrenti! Ecco perché è fondamentale anticiparli preparandosi con il nostro nuovo Simulatore IMAT, che ti esporrà ai nuovi scrittori IMAT ai quali la stragrande maggioranza dei partecipanti al test quest'anno non sarà preparata!

Iscriviti per non perdere nessun aggiornamento importante sull'IMAT 2024!

Cosa hanno da dire i nostri clienti

Alcuni dei nostri migliori studenti per l'IMAT 2023

Top 1.4%

Punteggio IMAT 2023: 62

Top 1.4%

Punteggio IMAT 2023: 62

Top 1.7%

Punteggio IMAT 2023: 61

Daniela.
Daniela.
Regno Unito | 2022
Scopri di più
Non posso raccomandare più caldamente IMAT Buddy a chiunque studi per IMAT: è inestimabile. Ho usato questo corso per studiare per IMAT e ho ottenuto un punteggio di 57.9. Ha tutto ciò di cui avevo bisogno per prepararmi, essendo particolarmente utile con le sezioni di conoscenza generale e ragionamento logico di IMAT. Ho speso centinaia di sterline per altri corsi di studio con contenuti obsoleti, interfacce scadenti e un'esperienza complessivamente negativa. Non commettere l'errore che ho fatto io sprecando così tanti soldi in altri corsi, IMAT Buddy ha tutto ciò di cui hai bisogno. Grazie mille allo staff dietro di esso!
Atoosa
Atoosa
Italia | 2022
Scopri di più
Le lezioni e gli esami alla fine di ogni parte sono molto buoni e utili per me. Imparo tante cose dal tuo corso. Grazie mille ♥
Marco R
Stati Uniti | 2022
Scopri di più
Corso fantastico! La sezione scientifica prevedeva molti dei tipi di domande che si sono presentate all'esame, grazie a IMAT Buddy ho ottenuto un punteggio tra i primi dei non-UE per la mia università preferita. Non posso raccomandare abbastanza il corso!
Ali ha detto
Libano | 2022
Scopri di più
Il corso è molto ben organizzato e sistematico. Grazie a IMAT Buddy ho potuto trovare tutto il materiale di studio necessario spiegato in modo facile e coerente. Lo consiglio a chiunque cerchi di sostenere il test IMAT.
Paniz Yahyaei
Italia | 2022
Scopri di più
Sono due anni che cerco di entrare nella scuola di medicina e ho letto MOLTI libri e siti Web diversi progettati per aiutare i partecipanti al test, ma non mi sono mai imbattuto in nulla di lontanamente simile a IMAT Buddy! Lo uso da un po' di tempo ormai e mi piace davvero il modo in cui tutto è organizzato in modo così perfetto. I video sono super utili, ci sono molti simulatori di test E puoi monitorare i tuoi progressi mentre vai avanti. Non sono mai stato così motivato e fiducioso su IMAT. Quindi di voi volete entrare in medicina, assicuratevi di non perderla, o fare, perché sapete, meno competizione per me 😁
Leon
Germania | 2022
Scopri di più
ImatBuddy è probabilmente uno dei migliori corsi disponibili. Il corso è ben organizzato con gli argomenti più importanti e fornisce molti suggerimenti e trucchi su ciò che è veramente necessario studiare per l'IMAT. La mia esperienza personale è che tramite ImatBuddy ho potuto aumentare i miei punti in un breve periodo di tempo. Soprattutto la sezione scientifica ha video esplicativi molto ben realizzati e per la prima sezione c'è anche molto materiale su come prepararsi al meglio ed efficientemente.
Frida Tomsen
Danimarca | 2023
Scopri di più
Video super facili da seguire e corso molto ben fatto nel complesso. Lo consiglio vivamente!
Tiago Serafino
Italia | 2023
Scopri di più
Anche svolgendo un lavoro a tempo pieno sono riuscito a ottenere un buon punteggio ed essere ammesso. Tutto quello che ti serve per l'IMAT è nel corso, basta seguirlo e avrai successo!
Thamindu Kaushan Rathnayake
Italia | 2023
Scopri di più
Molto accurato fino al punto, niente di più niente di meno. Ho ottenuto 56.8 e sono stato facilmente selezionato per l'Università La Sapienza di Roma. Grazie amico IMAT. Consiglio vivamente il corso.
Kenzi
Arabia Saudita | 2023
Scopri di più
Note molto buone. Ben organizzato. Mi sono piaciute le risposte cartacee precedenti.
Niya
Bulgaria | 2023
Scopri di più
Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere quante informazioni sono state fornite per ogni argomento. Mi è piaciuto il fatto che l'insegnante sapesse esattamente cosa è importante per l'IMAT e cosa no, il che mi ha davvero aiutato perché non mi sono lasciato sopraffare dalle informazioni. Ho avuto un'esperienza meravigliosa con IMAT Buddy e lo consiglierei a chiunque voglia crackare IMAT! Il mio punteggio IMAT 2023: 62
Elena D'Andria
Austria | 2023
Scopri di più
IMAT Buddy offre ottimi strumenti di preparazione e corsi a un prezzo equo. Il corso è ben strutturato e utile, i video e le spiegazioni sono facili da capire ma comunque dettagliate. Avevo meno di 2 mesi per studiare prima dell'esame e sono comunque riuscito a imparare molto in questo poco tempo. Se necessario, userò sicuramente di nuovo IMAT Buddy quando studierò per IMAT 2024. Posso solo consigliare questo corso, potrebbe essere uno dei migliori in circolazione!
Tushar Singh Rathore
India | 2023
Scopri di più
IMAT Buddy è stata davvero una risorsa utile durante la mia preparazione all'IMAT e mi ha aiutato a prepararmi per argomenti ad alto rendimento con spiegazioni dettagliate e dispone di una banca delle domande di qualità. Grazie
Ada
Turchia | 2023
Scopri di più
Questo sito web mi ha aiutato moltissimo durante il mio percorso IMAT. Mi faceva sentire come se ci fosse qualcuno con me e non fossi solo. Soprattutto i test di simulazione sono stati esatti. Sinceramente non so cosa farei se non avessi sentito parlare di ImatBuddy! Grazie mille per tutto! ❤ Punteggio IMAT 2023: 62
Giulia
Italia | 2023
Scopri di più
Buone lezioni su argomenti chiave, ben spiegati. Avevo solo 3 settimane per studiare per l'IMAT e avere tutti i contenuti in un unico posto e facilmente accessibili ha fatto davvero la differenza! Lo consiglierei :) Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Christian
Irlanda | 2023
Scopri di più
Ero davvero contento che IMATBuddy avesse funzionato. Va dritto al punto, offrendo esattamente ciò di cui hai bisogno senza impantanarti con dettagli inutili. Questo approccio mirato mi ha permesso di concentrarmi esclusivamente sullo studio. Il mio punteggio IMAT 2023: 51
Görkem Emir Kara
Turchia | 2023
Scopri di più
Mi sono piaciute molto le lezioni e i quiz.
Zina Horri
2023
Scopri di più
Se non fosse stato per l'IMAT, amico, in realtà non so cosa avrei fatto, a dire il vero. Non avevo risorse perché studiavo tutto nella mia lingua madre (arabo), quindi dovevo ricordare tutto e memorizzarlo in inglese. Grazie mille
ISA ha detto Aslan
Turchia | 2023
Scopri di più
Il mio amico Imat mi ha aiutato molto a prepararmi per l'esame Imat e mi ha dato consigli. Tutto è stato regolato in modo da poterlo utilizzare in modo più comodo e facile. Non ho sentito nulla che manchi da preparare in imat amico.
Precedente
Avanti

Notizie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *