Il Test IMAT 2023 sarà un po’ diverso rispetto agli anni precedenti. Nel 2023 sono state rimosse due sezioni, ovvero Conoscenza generale e Pensiero critico. Al loro posto abbiamo invece una nuova sezione denominata Capacità di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi.
Capacità di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi Test IMAT 2023
Questa sezione combina le conoscenze generali con alcune competenze letterarie. Nel 2023 la sezione sarà composta da 4 domande, pari a 6 punti nel test. Anche se questo la rende la sezione meno importante per l'IMAT, non dovresti ignorarla. Potrebbe potenzialmente essere una fonte di punti facili!
L'annuncio ufficiale
Ecco la descrizione ufficiale di questa nuova sezione…
"La capacità di comprendere testi scritti in inglese di diversa natura e con differenti finalità comunicative costituisce una competenza trasversale, dato che tutte le tipologie di domande saranno formulate in inglese, utilizzando anche talvolta un linguaggio simbolico. Saranno oggetto di specifica verifica anche le seguenti capacità:
- comprendere vocaboli astratti, non comuni o specialistici in contesti reali;
- individuare i fenomeni di coesione e coerenza testuale;
- estrarre e dedurre informazioni specifiche dal testo.
Tali competenze verranno verificate a partire da brevi testi di saggistica scientifica o di narrativa classica e contemporanea, oppure da brevi testi di attualità pubblicati su quotidiani e riviste generaliste o specializzate.
Sempre partendo da brevi testi di vario genere e tematica, verranno messe alla prova le competenze acquisite in studi precedenti e la conoscenza della cultura generale, anche sovranazionale o di argomenti oggetto di dibattito pubblico contemporaneo. In particolare, le domande mireranno ad accertare:
- la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo rappresentato, ovvero di collocare nello spazio e nel tempo fenomeni storico-culturali rilevanti;
- conoscenza delle principali istituzioni nazionali ed internazionali;
- la comprensione dei fenomeni relativi al campo giuridico, economico e della cittadinanza. "
Ci sono domande precedenti?
Poiché questo è il primo anno in cui questa sezione sarà presente nell'IMAT, non abbiamo domande IMAT precedenti per questa nuova sezione. Tuttavia, questa sezione è stata presente in esami simili in lingua italiana, come gli esami di ammissione in medicina in lingua italiana, gli esami veterinari e così via. Abbiamo tradotto alcune di queste domande in modo che tu abbia alcune domande su cui esercitarti. Ne abbiamo create anche alcune nostre.
Su cosa ti mette alla prova questa sezione?
Questa sezione è abbastanza versatile. Ti valuta sia sulla conoscenza generale che sulle tue abilità letterarie. Per la cultura generale, le aree principali includono le organizzazioni internazionali e italiane, l'UE, l'economia, la politica e il sistema politico italiano, la Costituzione italiana, l'attualità e altri argomenti minori. Potrebbe sembrare molto, ma è abbastanza gestibile.
Per quanto riguarda le competenze letterarie, dovrai essere in grado di leggere brani e decifrare il significato dell'autore. Potrebbe anche esserti chiesto di identificare il tipo di testo, il tipo di tecniche letterarie utilizzate dall'autore e le definizioni del vocabolario, tra le altre cose.
Questa sezione richiederà sia studio che pratica.
Come mi preparo per questa sezione?
Abbiamo creato lezioni che ti insegnano le cose più importanti per i vari argomenti di questa sezione, oltre a domande precedenti su cui esercitarti. L'aspetto positivo di questa sezione è che la maggior parte dei tuoi concorrenti non avrà idea di come prepararsi per questa sezione, il che significa che puoi avere un grande vantaggio rispetto alla concorrenza!
Dovrei ancora studiare il pensiero critico e la conoscenza generale?
Le competenze acquisite dal Pensiero critico saranno comunque utili per la componente relativa alle capacità di lettura della nuova sezione, quindi comprendere la sezione del Pensiero critico e rispondere ad alcune domande pratiche sarà sicuramente di aiuto. Allo stesso modo, anche la conoscenza acquisita dalla Conoscenza generale può dare i suoi frutti.
Tuttavia non è saggio dedicare troppo tempo a queste sezioni. A questo punto dovresti mirare a una comprensione di base.
Come funzionerà questa sezione?
Fondamentalmente ti verrà dato un passaggio e una domanda sul passaggio, quindi 5 opzioni a scelta multipla tra cui scegliere. La domanda metterà alla prova le tue abilità letterarie o le tue conoscenze generali o anche una combinazione di entrambe. Di seguito puoi trovare la nostra introduzione esplicativa a questa sezione...
Come prepararsi al meglio per il Test IMAT 2023
IMAT Buddy è lieta di presentare il suo nuovo ed innovativo programma pensato esclusivamente per preparare gli studenti all'esame IMAT. Il nostro corso completo offre molto più di 700 video istruttivi, oltre 50 ore di durata cumulativa e oltre 1000 domande pratiche, rendendolo la risorsa più ampia ed efficace disponibile per la preparazione alla Prova IMAT .
La nostra meticolosa attenzione ai dettagli garantisce che ciascuna delle oltre 1000 domande pratiche sia specificamente progettata per mirare alle aree chiave dell'esame IMAT. Ogni domanda è accompagnata da una guida alla soluzione passo passo, che garantisce che gli studenti abbiano una conoscenza approfondita dei concetti sottostanti.
Il nostro programma è disponibile tramite un Abbonamento una tantum di 12 mesi, consentendo agli studenti tutto il tempo necessario per padroneggiare il materiale. Inoltre, la nostra Garanzia IMAT Buddy garantisce che gli studenti che non superano l'IMAT dopo aver acquistato il nostro corso riceveranno un rinnovo gratuito del loro abbonamento di 12 mesi per l'anno successivo.
Non aspettare oltre per iniziare a prepararti per la Prova IMAT 2023. Prova il Corso di preparazione IMAT oggi e sentiti sicuro nel sostenere il test con le funzionalità aggiuntive di centinaia di ore di contenuti totali del corso, oltre 700 lezioni, oltre 50 ore di video originali, lezioni pratiche, simulatori di test realistici e altro ancora. Le nostre innumerevoli recensioni e feedback positivi da candidati di successo della facoltà di medicina in Italia sono una testimonianza dell’efficacia del nostro corso.